Il 2 giugno c’è stato Seulo trek, evento di trekking nei territori della Barbagia di Seulo. Un evento organizzato da Nadir Sardinia, agenzia specializzata nell’organizzazione di esperienze personalizzate e nella creazione di tour e itinerari in Sardegna. Gli escursionisti, muniti del dovuto equipaggiamento, sono partiti alle 8.30 dai parcheggi di Media World di Sestu.
Il percorso di Seulo trek era di grado escursionistico, quindi non molto impegnativo. La distanza totale percorsa durante il tragitto è stata di 3 km e mezzo circa. Un tragitto breve, ma che ha permesso agli escursionisti di vedere l’incredibile paesaggio del territorio in tutto il suo splendore. Sono passati all’interno di Pitzu Nusaunu tra le vallate del Rio Narboni Oniga e del Flumendosa. Un esperienza non troppo pesante e dal grande impatto scenico. Saranno state di sicuro innumerevoli le occasioni per fare delle incredibili fotografie, tra le bellissime foreste e i panorami mozzafiato.
La tappa d’arrivo dell’escursione è stata un tipico villaggio pastorale. Qui gli escursionisti hanno consumato un delizioso pranzo di portate tradizionali., un vero pranzo contadino. Salumi, olive e formaggi locali, carne arrosto, vino e dolci sardi fatti in casa. Prima di rientrare a casa, come di consueto per queste escursioni, si sono fermati ad un bar di Seulo.