Mesanoa, un sogno che diventa realtà

unica radio
Unica Radio Podcast
Mesanoa, un sogno che diventa realtà
Loading
/

Mesanoa è una realtà che sta facendo parlare di sé. Tiziana Diana ci racconta del primo emporio cooperativo e autogestito della Sardegna.

L’idea di una Food Coop a Cagliari nasce nel dicembre del 2017 all’interno del gruppo sardo di Italia che cambia, una rete di realtà che propongono e praticano nuovi stili di vita in senso etico, solidale e sostenibile. Dopo mesi di lavoro e impegno, il 21 marzo 2019 si costituisce la cooperativa Mesanoa Food Coop.

Nel mese di gennaio 2020 il sogno diventa realtà e Mesanoa apre le sue porte al pubblico. L’emporio si trova a Cagliari e offre una vasta gamma di prodotti di qualità, selezionati dai soci stessi sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e sociale in tutte le fasi produttive, sia di equo trattamento economico e di rispetto dei diritti dei lavoratori impegnati nella produzione.

Mesanoa non è solo un emporio, ma anche un luogo di incontro e di socialità. I soci si impegnano a partecipare attivamente alla gestione dell’emporio, svolgendo attività di volontariato. Questo permette di abbattere i costi di gestione e di offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi.

Mesanoa è un progetto ambizioso, che vuole contribuire a costruire un futuro più sostenibile e solidale. La cooperativa è un esempio di economia collaborativa, un modello

che si basa sulla collaborazione e la condivisione di risorse e competenze. L’economia collaborativa sta diventando sempre più importante, in quanto offre una risposta ai problemi di sostenibilità e disuguaglianza del modello economico tradizionale.

I suoi valori

L’azienda si basa sui seguenti valori:

  • Sostenibilità ambientale: promuove produzioni che rispettano l’ambiente e le sue risorse, che difendono la biodiversità del territorio e bandiscono l’uso di qualsiasi sostanza nociva per gli esseri umani e per la fertilità naturale del suolo.
  • Equo trattamento economico: assicura sempre la giusta remunerazione del lavoro del produttore e rifiuta beni che derivino dallo sfruttamento delle persone, avendo particolare attenzione all’origine degli stessi.
  • Riduzione degli sprechi: punta a ridurre al massimo i rifiuti, incentivando il riciclo e il riuso di oggetti di tutti i tipi. Privilegia la vendita di prodotti sfusi e porta ai minimi termini il ricorso al packaging.
  • Autodeterminazione alimentare: promuove il diritto all’accesso a una sana alimentazione, culturalmente adeguata e in linea con i principi di sostenibilità sociale e ambientale.
  • Coesione sociale: promuove la coesione sociale, lo scambio intergenerazionale e multiculturale, la solidarietà e il mutuo aiuto.

Il futuro di Mesanoa

Mesanoa è un progetto in continua evoluzione. I soci stanno lavorando per ampliare l’offerta di prodotti e servizi, per promuovere la cultura della sostenibilità e per costruire una comunità solidale e inclusiva.

Il suo sogno è quello di diventare un punto di riferimento per chi vuole cambiare il proprio stile di vita, scegliendo un modello economico e sociale più sostenibile e solidale.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

Strategia Nazionale dell’Idrogeno, tre scenari al 2050

L’idrogeno come chiave per il futuro sostenibile: la strategia nazionale al 2050 La strategia nazionale …