Tempio Pausania, 10 febbraio 2024
Sabato 10 febbraio, a Tempio Pausania, si terrà la quarta edizione della Soap Box Race, una gara di carretti artigianali che celebra una tradizione antica e divertente.
I carruleddi, come vengono chiamati in gallurese, sono dei carretti realizzati in legno, con ruote a cuscinetto. In passato, i bambini trascorrevano intere giornate a costruire i propri carruleddi, per poi sfidarsi in discese ripide.
La Soap Box Race è un’occasione per rivivere questa tradizione, ma anche per divertirsi in famiglia. La gara è aperta a tutti, sia adulti che bambini, e le regole sono semplici: i carruleddi devono avere almeno tre ruote, un impianto frenante e uno sterzo.
L’evento è organizzato dal Comune di Tempio Pausania e dall’Associazione Culturale I Mamutzones, e si svolgerà in via Angioy, a partire dalle ore 15.30. La gara sarà presentata da Alessandro Achenza, speaker e conduttore televisivo.
Regolamento:
I carruleddi devono avere almeno tre ruote gommate (una davanti e due dietro);
Devono avere l’impianto frenante perfettamente funzionante;
Devono avere uno sterzo;
Devono essere alti almeno 20 cm;
Non devono avere parti sporgenti o pericolose.
Regole di sicurezza:
L’uso di casco e guanti con dita coperte, resistenti all’abrasione, è obbligatorio;
Altre dotazioni di sicurezza, come ginocchiere, stivali e pettorina, sono vivamente consigliate.
La Soap Box Race è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di motori e di divertimento. Sarà un pomeriggio all’insegna della tradizione, della famiglia e della passione per le corse.