Giovani Protagonisti: L’Esperienza Formativa del Progetto ‘Sport Power’ a Salerno e la spiegazione delle varie tematiche
Otto giovani residenti nel paese si sono distinti come protagonisti al Forum nazionale del terzo settore a Salerno, portando con sé le esperienze e i confronti recentemente vissuti in Islanda. Il gruppo, composto da ragazzi dai 12 ai 15 anni, fa parte del progetto “Sport Power”, coordinato dall’associazione Scarzella.
Il cuore della formazione, denominata “Fqts”, è stato il racconto delle esperienze maturate in Islanda e l’approfondimento sulle opportunità e i rischi di vivere in piccoli paesi. I giovani hanno condiviso il confronto con i coetanei islandesi, un’esperienza che ha arricchito il loro bagaglio personale e contribuito al loro sviluppo come cittadini consapevoli.
Il progetto “Sport Power” non si limita all’esperienza internazionale ma si estende anche al volontariato svolto nell’ambito dell’associazione Scarzella. I giovani, motivati e intraprendenti, hanno affrontato le tematiche legate all’assistenza e all’organizzazione di eventi per ragazzi, aprendo la strada a una nuova prospettiva di crescita personale e di impegno civico.
Maria Giovanna Dessì, coordinatrice del progetto, sottolinea l’importanza di questa esperienza formativa, che ha permesso ai ragazzi di acquisire competenze e conoscenze utili per diventare veri “Attivatori di comunità”. Il percorso intrapreso non si ferma qui, poiché i partecipanti si preparano per un imminente viaggio in Marocco, dove avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso e di contribuire attivamente al contesto locale.
La partecipazione attiva dei giovani a iniziative di questo genere dimostra il valore della formazione e del coinvolgimento giovanile nel contesto associativo e sociale, promuovendo la crescita di una generazione consapevole e impegnata nella costruzione di comunità solidali e inclusive.