FESTIVAL FIND 42
ivie wie ivie

Ritornano gli appuntamenti della “Rassegna Cinema Tedesco”

Il cinema tedesco sbarca a Cagliari con ‘IVIE WIE IVIE’ e ‘LE PRINCE’. Una riflessione sulla vita e l’amore in chiave contemporanea

Cagliari si prepara ad immergersi nell’affascinante mondo del cinema tedesco con la rassegna “Cinema Tedesco Oggi 2023” organizzata dall’ACIT. L’evento si svolgerà presso il Cinema Odissea in Viale Trieste 84. Offrirà un’opportunità unica per gli appassionati di cinema di esplorare il talento emergente della cinematografia tedesca contemporanea.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 17 dicembre 2023. Alle ore 11:00 ci sarà la proiezione di “IVIE WIE IVIE” (Precious Ivie), opera prima della regista Sarah Blaßkiewitz. Il film, della durata di 109 minuti e in lingua tedesca con sottotitoli in italiano, racconta la storia di Ivie. Una giovane donna tedesca con radici africane, il cui mondo viene sconvolto quando sua sorellastra Naomi bussa alla sua porta annunciando l’imminente funerale del padre in Senegal. Un viaggio emotivo che porterà Ivie a confrontarsi con la sua identità afro-tedesca e a esplorare le sfide del razzismo e della discriminazione quotidiana.

La programmazione della rassegna culminerà martedì 19 dicembre 2023 alle ore 21:00 con un evento speciale. Un dibattito sulla Germania contemporanea dal punto di vista geopolitico. Luca Steinmann, giornalista e inviato di guerra, insieme a Matteo Meloni, membro del comitato editoriale di “Eastwest”, esploreranno il rapporto tra Germania e Francia in occasione del 60º anniversario del Trattato dell’Eliseo del 1963.

Subito dopo il dibattito, gli spettatori saranno introdotti al secondo film in programma, “LE PRINCE” (Il Principe), diretto da Lisa Bierwirth. La pellicola, della durata di 125 minuti e in lingua tedesca con sottotitoli in italiano, narra una storia d’amore a Francoforte tra un uomo congolese e una donna tedesca. Attraverso la trama avvincente, il film esplora le sfide della relazione, affrontando pregiudizi e razzismo che emergono nella vita quotidiana.

Entrambi i film saranno presentati nella loro versione originale, offrendo al pubblico cagliaritano un’esperienza autentica e coinvolgente. L’ingresso al Cinema Odissea è gratuito, regalando a tutti gli appassionati di cinema e agli interessati una fantastica occasione di esplorare il cinema tedesco contemporaneo e riflettere su temi sociali e culturali attuali. Non perdete l’occasione di essere parte di questa straordinaria rassegna cinematografica che celebra la diversità e la ricchezza della cinematografia tedesca moderna.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

viviana viviani

Intervista a Viviana Viviani

Ingegnera e scrittrice, la “doppia vita” di Viviana. Ospite al Circo Letterario, ci parla dell’amore …