Sharper Night 2024
donne lavoro

Donne e lavoro: “Una rete di legami per essere Liberǝ”

“Una rete di legami per essere Liberǝ” – Una riflessione dalla Mediateca di Cagliari sulla cultura, norme e inclusione delle donne nell’industria del domani

Lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 9:30, presso la Mediateca del Mediterraneo, prenderà vita un’importante iniziativa. Promossa dalla UILTEC Sardegna e dal Coordinamento Pari Opportunità: “Una rete di legami per essere Liberǝ”. L’evento, che si focalizza sulle donne nel mondo del lavoro, intende esplorare come la cultura influenzi le norme e viceversa. Analizzerà il ruolo cruciale che la diversità svolge nella costruzione di un ambiente lavorativo plurale e inclusivo.

La giornata prenderà avvio con la riflessione sui nastri di Maria Lai. Faranno da spunto per concentrare l’attenzione su tematiche vitali legate al genere, al lavoro e alla costruzione di nuove culture di rispetto e inclusione. Sarà presente l’analisi di esperti quali Alessandra Addari, Angela Quaquero, Claudia Strasserra e Tomaso Migliaccio. L’evento si propone di affrontare le sfide attuali nell’industria, promuovendo una visione che vada oltre il mero concetto di genere.

L’iniziativa pone al centro la necessità di un cambio di passo nell’ambito lavorativo. Superando stereotipi e pregiudizi, e abbracciando il concetto di diversità come catalizzatore di un reale cambiamento. La riflessione si allarga a includere l’utilizzo degli strumenti normativi come leva per raggiungere l’inclusione e la parità.

La presenza di figure di spicco come Alessandra Addari, consulente di genere e diversity management, Angela Quaquero, avvocata specializzata in diritti delle donne, Claudia Strasserra, esperta in comunicazione interculturale, e Tomaso Migliaccio, consulente HR. Assicureranno una discussione ricca e articolata sulle dinamiche di genere e lavoro.

La conclusione dell’evento sarà affidata a Daniela Piras. Segretaria Generale della UILTEC, con la sua visione illuminante, chiuderà la giornata sottolineando l’importanza di una prospettiva inclusiva per plasmare il futuro dell’industria e del lavoro.

Una rete di legami per essere Liberǝ” si presenta come un’occasione unica per interrogarsi sulle sfide attuali e tracciare un percorso concreto verso un ambiente di lavoro in cui l’inclusione e la parità di genere non siano solo obiettivi, ma realtà tangibili e integrate nel tessuto culturale e normativo.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Science for woman science for all: un progetto per abbattere le barriere di genere nelle discipline STEAM

Progetto PCTO “Science For Woman Science For All” al Liceo Scientifico Pitagora di Cagliari “Non …