L’associazione sportiva Propulsive organizza corsi di difesa personale gratuiti per le donne, Donna inDifesa
L’associazione sportiva Propulsive di Sanluri, in collaborazione col Comune e con il Centro antiviolenza, ha organizzato un corso gratuito di difesa personale “Donna InDifesa“, per le donne che hanno compiuto 15 anni. Il corso, che inizierà a breve, prevede una frequenza settimanale per 3 mesi e ha lo scopo di fornire alle donne degli strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo. La pratica prevede attività di arti marziali con i maestri Antonello Corona e Roberto Corda. Iniziativa importante, innanzitutto è un modo per dare alle donne la consapevolezza di potersi difendere in caso di aggressione. Fornisce alle donne le competenze necessarie per affrontare una situazione di pericolo. Le aiuta a superare la paura e l’ansia che spesso accompagnano l’idea di essere aggredite.
Simili iniziative in passato
La città di Sanluri non è nuova a simili iniziative. In passato, l’associazione Per Sport ha tenuto corsi di difesa personale per i vigili urbani e per uomini e donne. A primavera partirà il terzo corso aperto a tutti. Queste iniziative sono un segno positivo della sensibilità della società nei confronti della violenza sulle donne. È importante che abbiano la possibilità di difendersi e che siano supportate nel loro percorso di empowerment. I corsi di difesa personale femminile dovrebbero essere promossi e sostenuti a livello locale, regionale e nazionale. È un diritto delle donne potersi difendere in caso di aggressione e è un dovere della società fornirgli gli strumenti necessari per farlo.
Gli aspetti nel particolare
I corsi di difesa personale affrontano tre fondamentali aspetti. Prevenzione: le donne impararano a riconoscere i segnali di pericolo e a mettere in atto strategie per evitare le aggressioni. Preparazione psicologica: si imparare a gestire la paura e l’ansia, che spesso possono paralizzarle in caso di aggressione. Scontro fisico: si viene a conoscenza delle tecniche più efficaci di autodifesa efficaci, che possono aiutare in caso di aggressione fisica.