Aumenta la richiesta di prodotti cosmetici da parte degli over 60, con l’obiettivo di conservare una bellezza senza tempo
Invecchiare con eleganza implica la valorizzazione dell’immagine e della pelle, anche quando si superano gli anni della giovinezza. Questa motivazione spinge gli anziani a prendersi cura del loro aspetto quotidianamente, rendendolo piacevole. Attualmente, anche gli over 60-65 anni adottano prodotti di bellezza e cosmetici come se fossero nel pieno della loro vita lavorativa e sociale. La tendenza coinvolge uomini e donne indistintamente. Dal collagene alle creme antirughe, dal fondotinta che nasconde le macchie al contorno occhi specifico. In questo momento c’è una crescente attenzione alla ricerca di prodotti cosmetici in grado di esaltare i cambiamenti senza alterarli in modo eccessivo. Questo concetto è sottolineato da Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), che parla della “healthy ageing” come nuova frontiera della bellezza.
Per gli individui oltre i 65 anni l’invecchiamento non è più un argomento tabù. Ciò che conta è l’amore per se stessi. Secondo Celleno, in confronto a 20-30 anni fa, il ruolo sociale degli anziani è notevolmente cambiato. Questa trasformazione si traduce in una propensione a prendersi maggiormente cura di sé, che va dalla ricerca di cosmetici e trattamenti adatti alla pelle matura fino all’adozione di uno stile di vita sano, che comprende alimentazione equilibrata e attività fisica. L’obiettivo è valorizzare al massimo, anziché nascondere, i naturali cambiamenti che l’avanzare del tempo comporta.
Il trucco, per esempio, “non è appannaggio solo delle più giovani”, come enfatizza l’esperto. Anche una donna anziana, quando si prepara per uscire, desidera presentarsi con un aspetto gradevole e curato. Naturalmente, è necessario utilizzare fondotinta specifici per coprire le macchie legate all’età. Applicare il contorno occhi, ma al tempo stesso prestare attenzione al buon gusto. Evitare di eccedere con rossetto, mascara e fard per evitare di appesantire rughe e lineamenti.
Prima di applicare il trucco, è essenziale preparare la pelle del viso attraverso adeguati trattamenti. “Le donne più mature si affidano al collagene, a creme idratanti che levigano le rughe e a prodotti contenenti acido ialuronico e riempitivi”. Anche i capelli ricevono attenzione e cura particolare. “Grazie alle risorse finanziarie di cui dispongono, frutto del lavoro svolto o ancora in corso, sempre meno donne anziane optano per le tinture ‘fai da te’. Preferiscono affidarsi stabilmente a professionisti del parrucchiere per ottenere colorazioni brillanti, privilegiando colpi di sole e tonalità naturali. Ciò che rende la terza età affascinante è la possibilità di dedicare più tempo ed energia a se stesse”, conclude l’esperto.
Persino gli uomini “si sono avvicinati alle iniezioni di botox, ai peeling e alle creme specifiche da applicare al mattino sul viso dopo la rasatura”, articoli che “idratano, curano la pelle e la difendono dagli agenti esterni, come sole, freddo e vento. Naturalmente, prestano attenzione alla cura dei capelli e hanno abbandonato l’uso di uno shampoo generico, optando invece per prodotti dedicati, proprio come le donne della loro stessa età”.
Per quanto riguarda la difesa dai raggi Uva e Uvb, gli uomini “aspettano la bella stagione, mentre le donne non dimenticano mai l’importanza del filtro solare, da applicare ogni giorno in ogni momento dell’anno per proteggere la pelle dai danni del foto invecchiamento”, conclude l’esperto.