FESTIVAL FIND 42
Simulatore d0

Progetto TechLog: il futuro dei porti sardi

Progetto TechLog: Università di Cagliari Accoglie Esperti Internazionali per Formazione Avanzata

Nelle sale dei laboratori dell’Università di Cagliari, nella Cittadella universitaria di Monserrato, ci sarà un evento di portata internazionale grazie al Progetto TechLog. Prenderà vita nei giorni di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre. Gli esperti provenienti da Egitto, Spagna, Libano e Tunisia si riuniscono per sessioni di formazione altamente specializzate sui simulatori di gru portainer e camion. Questa iniziativa è parte integrante del progetto TechLog, un ambizioso programma finanziato dall’Unione Europea e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura dell’Università di Cagliari, sotto la guida del professor Gianfranco Fancello.

TechLog è un progetto che unisce Camere di commercio, accademie e centri di ricerca, con la Regione Sardegna. Essa funge da autorità di gestione per conto di tredici paesi. Il progetto è finanziato con un budget totale di 3,5 milioni di euro, di cui 3,1 milioni provengono dall’Unione Europea. I restanti 0,4 milioni sono cofinanziati. L’obiettivo di TechLog è promuovere la cooperazione e l’innovazione nei settori dei trasporti marittimi, della logistica, dell’addestramento degli operatori e dell’efficienza delle comunità portuali. Cinque paesi sono coinvolti in questa collaborazione: Italia, Egitto, Spagna, Libano e Tunisia, con nove partner tra cui università, camere di commercio e associazioni commerciali.

Il progetto fa parte del programma di cooperazione europea Eni Cbc Med “Mediterranean Sea Basin Programme” 2014-2020, un’iniziativa transfrontaliera dell’Unione Europea. La sua durata è di 30 mesi, con inizio il 6 luglio 2021 e termine previsto il 5 gennaio 2024.

Il progetto

Il professor Gianfranco Fancello, responsabile scientifico del progetto, sottolinea che l’approccio “Open Innovation” è fondamentale. Ciò è utile per lo sviluppo delle iniziative di trasferimento tecnologico tra accademie e imprese nel campo della formazione avanzata per il personale delle comunità portuali e dell’autotrasporto. Il progetto si concentra su programmi di formazione innovativi. Vi è un’enfasi particolare sull’uso di simulatori di guida avanzati per promuovere una guida ecologica e sicura, nonché migliorare le prestazioni degli operatori.

TechLog mira a potenziare le capacità delle istituzioni pubbliche nella gestione dei processi di innovazione nei settori portuali e dell’autotrasporto. Inoltre, promuove un percorso di formazione avanzata e certificata per il personale dei trasporti e dei porti nell’area del Mediterraneo, con l’obiettivo di rafforzare l’efficienza operativa e la competitività delle comunità portuali. Gli enti di trasporto, le autorità portuali, i terminalisti, i centri di ricerca e formazione, le aziende di trasporto e gli operatori portuali sono tra i principali beneficiari di questo progetto ambizioso. Esso punta a promuovere l’innovazione, l’ambiente e la competitività nelle comunità portuali della Sardegna e oltre.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

casa cultura

Monserrato contro i pregiudizi sull’autismo

Sfida ai pregiudizi sull’autismo: testimonianze, esperti e celebrazione della creatività in un evento rivoluzionario di …