Venerdì 25 agosto ad Alghero il pianista Andrea Domenici in concerto al Nuraghe Palmavera (ore 21). Apre la serata (alle 19.30) la presentazione del libro “Oru Nostru. La mia Sardegna” del fotografo Gianni Rizzotti, per l’occasione in dialogo con il jazzista Paolo Fresu.
Venerdì sera 25 agosto, uno dei siti più importanti e significativi della civiltà megalitica sarda, farà da cornice al concerto del pianista Andrea Domenici. Quest’ultimo in trio con Nicola Muresu al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. In programma brani del disco di Domenici “Playing who I am” (che vanta la partecipazione di Peter Washington al basso e Billy Drummond alla batteria) e varie hit del jazz, dal bop ai giorni nostri, spaziando tra autori come Thelonious Monk, Billy Strayhorn, Duke Ellington, George Gershwin, John Coltrane, Tadd Dameron e Dizzy Gillespie.
Pianista e compositore originario di Lecco, Andrea Domenici vive stabilmente a New York dal 2012. All’inizio della sua carriera ha vinto la prima edizione del “Premio Gianni Basso” come miglior solista e il primo premio La Spezia Jazz Competition come miglior pianista. Nel 2016 si è laureato alla The New School for Jazz and Contemporary Music, studiando con grandi pianisti come Benny Green, Barry Harris, Kenny Barron, Dado Moroni, Rossano Sportiello e Mario Rusca.
Nel 2017 si è esibito al Festival Internacional de Música a Cancún, in Messico, e ha avuto residenza artistica nella prestigiosa Marrians Jazzroom a Berna con il quartetto di David Adewumi. Si è recentemente laureato alla The Juilliard School con una laurea magistrale (MM) in Jazz Studies, dove il suo talento come compositore e arrangiatore è molto apprezzato.
Info e biglietti
I biglietti, a 15 euro si possono acquistare su www.mailticket.it. Info e prenotazioni al 3391161674 e all’indirizzo di posta elettronica bayouclub.info@gmail.com. Per raggiungere il Nuraghe Palmavera sarà disponibile un servizio di Bus navetta con partenza da Alghero, in via Catalogna (di fronte all’edicola), alle 19 (ritrovo alle 18.45). Il biglietto di andata e ritorno, a 8 euro, si potrà pagare sul bus stesso. Info e prenotazioni al 3391161674.
A precedere il concerto, alle 19.30, è in programma la presentazione del libro di Gianni Rizzotti “Oru Nostru”. A dialogare con l’autore sarà Paolo Fresu, il jazzista di fama internazionale e direttore artistico di JazzAlguer per le sue prime tre edizioni. Organizzato in collaborazione con Fondazione Alghero, l’appuntamento è ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo bayouclub.info@gmail.com.