BlueSunset e Vibes & Waves a Porto Ferro, le date e gli appuntamenti
Nell’anno che celebra i vent’anni del Baretto di Porto Ferro, la musica non smette mai di risuonare fra le forti braccia in roccia della baia selvaggia affacciata sul mare. Son in arrivo altre due date da segnare in rosso sul calendario eventi in musica: il 20 luglio torna il BlueSunset festival che stavolta regalerà al popolo di Porto Ferro un “intero” progetto musicale dedicato all’armonica (“Armonica Night”), portando sul palco del Baretto due straordinari interpreti dello strumento dotati di carisma esperienza e grande amore per il Blues e le sue origini – Davide Speranza e Danny Del Toro – e accompagnando il tutto con il sound della BlueSunset Band (Sezzi, Leoni e Ogana), ensemble resident.
Il giorno dopo, il 21 luglio, nuovo giro nuova corsa e nuova musica anche per il festival Vibes & Waves che ospiterà Black Snake Moan, progetto di ricerca sonora, che affonda le radici nelle atmosfere del Blues e del rock psichedelico, con opening affidata a Soulstones: nato da una visione del bassista Andrea Madeddu e dalla produzione di Manlio Porcheddu, con il prezioso supporto della voce di Fabiola Agri, il progetto danza fra crossover rock e musica afroamericana, senza disdegnare approfondimenti a tema o variazioni sul tema.
BlueSunset a Porto Ferro
Il BlueSunset (festival blues giunto alla sua 7^ edizione) porta stavolta sul palco il progetto “Armonica Night” con Davide Speranza – Danny Del Toro feat. Bluesunset Band (Sezzi, Leoni e Ogana).
Danny del Toro
Danny del Toro è un armonicista versatile che spazia attraverso vari stili musicali (blues, jazz, ragtime). Già endorser di Seydel Harmonicas, ha sviluppato un sound personale riconoscibile e ha collaborato con tantissimi musicisti di fama internazionale. È insegnante riconosciuto negli eventi Harmonica Camps e Masterclass in tutti i festival in Europa. Negli Usa suona al Buddy Guy’s Legends con mostri sacri del calibro di James Wheeler, Billy Branch e Nelly Travis. Importanti le esperienze vissute a Londra e in Svezia.
Numerosi i tour in tutto il vecchio continente. Nel 2019 con Marco Cinelli registra “Delta Overflowin”, 12 canzoni originali che dimostrano grande amore e rispetto per il blues. Nel 2021 la Del Toro Blues Band sposa artisticamente l’attrice Silvia Marsó e con lo spettacolo “Blues&Roots” comincia un viaggio emozionante attraverso l’anima della musica nera, la musica delle radici, espressione del dolore e della lotta per la libertà del popolo afroamericano.
Davide Speranza
Davide Speranza è artista blues dallo stile unico e personale. Suona armonica diatonica e cromatica. Classe 1983, cresce in una famiglia di musicisti e a otto anni inizia a studiare musica applicandosi autonomamente sullo strumento.
Affianca alla scoperta giornaliera dell’armonica lo studio di tromba, piano, chitarra, percussioni. Alle scuole superiori entra a pieno nel movimento punk rock anni ’90 suonando in varie band e aprendo i concerti di Punkreas, Africa Unite, Modena City Ramblers, Derozer, Roy Paci & Aretuska. A sedici anni il primo tour europeo sui palchi dei festival rock in apertura a band headliner quali Saxon, Guano Apes, Bad Religion, Social Distortion. A diciotto anni forma la sua prima blues band “The Rain Dogs” e inizia a studiare jazz. Nel 2006 esce il suo primo disco “Ready to live”. Nel 2008 conosce l’artista sardo Francesco Piu con il quale inizia un lungo percorso artistico e professionale. Lo scrittore Andrea Caselli parla di Davide Speranza alla pagina 308 dell’Enciclopedia del Blues edito da Hoepli.
In una carriera lunga più di 20 anni Davide ha collaborato e aperto concerti ad artisti blues importanti sia a livello nazionale che internazionale. Ha aperto concerti di Fabio Treves (padre del blues italiano che ha suonato con Frank Zappa, Willy De Ville, Eugenio Finardi, Elio E Le Storie Tese, Pooh), Aida Cooper (voce solista e corista di Loredana Bertè, Mia Martini, Mina, Zucchero), Rudy Rotta (chitarrista veronese di fama mondiale, ha suonato con Brian Augher e BB King) e Kasey Lansdale (figlia del famoso scrittore texano Joe Lansdale) gusto per citare alcune delle tantissime condivisioni d’eccellenza avute sui palchi d’Italia ed oltre.
Una nota lieta la merita la BlueSunset Band (Sezzi, Leoni e Ogana)
Il BlueSunset nasce nel 2017 grazie alla preziosa collaborazione del Baretto con il bluesman sardo Francesco Piu. La nascita della BlueSunset Band avviene in seno al festival e quest’anno sono sette anni che i ragazzi Fano musica a Porto Ferro. Una band “indigena”, che accompagna i migliori musicisti del circuito – in particolare le voci femminili – nel loro esibirsi fronte baia. Straordinari musicisti sardi che affrontano la musica e le mille sfumature stilistiche degli ospiti con esperienza e perizia: uno spazio sonoro all’interno del quale gli “ospiti big” (Bruce James, Bella Black, Linda Valori, Andy J Forrest, Lakeetra Knowles, Nick Beccattini, Paolo Bonfanti, Jaime Dolce, Roberto Luti e altri ancora) si muovono con disinvoltura ed entusiasmo.
Vibes & Waves
Il festival Vibes & Waves, arrivato dunque alla 6^ edizione e dedicato alle espressioni più interessanti del rock indipendente, per la sua quarta uscita stagionale propone Black Snake Moan opening Soulstones: one man band atipico con diverse connotazioni artistiche di riferimento, quella di Marco Contestabile è idea sviluppata tra l’evocazione sonora e quella spirituale. Nato sotto il segno del riverbero, Black Snake Moan accompagna l’ascoltatore lungo un trip interiore, scandito da echi ancestrali, intensi ed evocativi. La sua terra natale, la terra degli antichi Etruschi, è permeata di mistero: il culto della morte e le credenze nella vita ultraterrena e negli eventi soprannaturali sono infatti parte del quotidiano.
Miriadi di passaggi ne attraversano ancora le colline assolate: canyon scavati nelle rocce di tufo, labirinti, complessi sepolcrali che rappresentano antiche vie di comunicazione con l’oscurità e la luce in perenne alternanza. Un sentiero brumoso che connette l’eco eterno dell’antica cultura visionaria etrusca alla spiritualità dello scenario del Sud Ovest degli Stati Uniti, ai deserti dei nativi americani, apparentemente statici ma fluttuanti come miraggi. A testimonianza della credibilità del suo suono caleidoscopico, trova riscontri importanti quali le vittorie Arezzo Wave Love Festival e MEI SuperStage di Faenza nel 2017 con il suo album d’esordio autoprodotto “Spiritual Awakening”.
Vari tour e partecipazioni a festival europei – Esns di Groningen, MIL Lisbona, Mama Parigi, Sziget Festival di Budapest ai nostrani Siren, Rome Psych Fest, Mojo Station Blues, Indiegeno, Apolide e molti altri.
BlueSunset, appuntamenti
Il BlueSunset festival prosegue il 27 luglio 2023 – Marco Pandolfi trio feat. Carlo Sezzi; e poi ancora il 02 agosto 2023 – Stef Rosen feat. Carlo Sezzi; 09 agosto 2023 – Lakeetra Knowles & BlueSunset band; 16 agosto 2023 – Bluesunset band & Claire MgGee; 23 agosto 2023 – Sacromud; 31 agosto 2023 – Francesco Piu trio; 09 settembre 2023 – Bad Blues Quartet.
Vibes & Waves, appuntamenti
Il Festival Vibes & Waves torna venerdì 28 luglio 2023 con Loose Sutures; si continua giovedì 03 agosto 2023 con Lo Straniero e si chiude venerdì 25 agosto 2023 con Gentilesky & Clvbs.
Un mercoledì da cantautori (tutti i mercoledì di luglio) dà invece appuntamento al 26 luglio 2023 per la serata finale con Ore Orin.
La novità assoluta è Un Venerdì da Cantautori (tutti i venerdì di settembre): 01 settembre 2023 – BlackBoards; 08 settembre 2023 – Vincitori del Claudia Aru contest; 15 settembre 2023 – Bandito; 22 settembre 2023 – Vanessa Bissiri; 29 settembre 2023 – Raffaele Puglia.