Alexa Unica Radio
Gianni Caria

Gianni Caria, Procuratore della Repubblica di Sassari

unica radio
Unica Radio Podcast
Gianni Caria, Procuratore della Repubblica di Sassari
Loading
/

“Sabbie”, il suo nuovo romanzo. Pape e Lu, i protagonisti, due persone che si trovano in due punti diverse della spiaggia con la possibilità d’incontrarsi fra loro

“Sabbie”, il nuovo romanzo di Gianni Caria, Procuratore della Repubblica di Sassari, presenta uno dei temi del nostro tempo, il grado di disponibilità ad accettare una cultura diversa dalla nostra. Nel suo nuovo romanzo come nella “Badante di Bucarest” il tema centrale è lo sradicamento sociale e psicologico dalla terra di origine verso una sconosciuta, in linea di massima per cause di forza maggiore.

“Per chi è “costretto” a lasciare la propria terra d’origine per cause di forza maggiore lo strappo risulta particolarmente doloroso- afferma Gianni Caria-, infatti quando le persone arrivano dalle diverse parti del mondo come il Senegal, noi siamo convinti di essere accoglienti, in realtà è un aspetto di facciata, magari una forma di cordialità, ma non è sufficiente per dichiarasi tali, perchè si tratta di una conoscienza superficiale”.

“Si può fare molto- commenta il Procuratore Caria-, penso sia un discorso di inclusione sociale, questo sempre nel rispetto del luogo in cui approdano”.

Pape e Lu, i protagonisti, si trovano in due punti diversi della spiaggia e hanno la possibilità di incontrarsi fra loro. Il problema non è l’incontro con l’altro diverso da noi, ma quale sia il livello della nostra apertura mentale nell’accettarlo, in quanto riguarda principalmente un discorso culturale.

“All’interno di “Sabbie” per Pape e Lu permane la possibilità che si incontrino- continua-, però la questione dominante è un’altra, ovvero chiedersi cosa facciamo noi affinchè si possano incontrare i due personaggi come due realtà diverse tra loro e soprattutto quanto siamo predisposti in maniera tale che tutto questo possa avvenire?”

“La cifra che riguarda Pape, ad esempio, è scritta nel primo capitolo– conclude-, nel senso che la sua vita è improntata ad una ricerca continua dell’equilibrio personale a partire dal fatto di aver sacrificato delle cose per il raggiungimento dei suoi obiettivi”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Sassari: arriva per la prima volta AlmaCanta

A Sassari il 29 marzo dalle ore 20:30 al Il Vecchio Mulino sarà presentato il …