Alexa Unica Radio

“Un luogo sicuro”: convegno a Loceri


Il convegno intitolato “Un luogo sicuro”, si terrà domani 10 giugno 2023 alle ore 10,00 a Loceri, in provincia di Nuoro. Al centro dell’incontro il tema spinoso del disagio giovanile e le deviazioni. L’obiettivo è ragionare sul ruolo dei giovani, che non devono essere visti come un problema da risolvere, ma come una risorsa per la comunità.

Al contempo si parlerà delle forme di disagio e del malessere che li colpiscono. Si tratterà anche di come la società, la famiglia e le istituzioni debbano essere per i giovani un luogo sicuro.

Un incontro, quello di Loceri, di analisi e riflessione su un tema che sta comportando importanti sforzi e l’impiego di tante risorse. Si partirà dall’analisi delle comunità educative per ampliare lo sguardo in vista delle azioni da attuare nel territorio. L’iniziativa è stata voluta in modo significativo dal primo cittadino di Loceri Gianfranco Lecca.


“Questo convegno nasce in seguito al sentimento dell’amministrazione comunale nei confronti delle future generazioni. Abbiamo coinvolto Don Ettore Cannavera fondatore della Comunità La Collina di Serdiana per affrontare in modo capillare il malessere giovanile partendo da episodi e narrazioni che hanno visto protagonisti i giovani non solo nei nostri paesi ma anche a livello nazionale” ha dichiarato il sindaco Lecca.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Viaggi 2024: la Gen-Z ricerca esperienze autentiche e sociali

Secondo uno studio di Vamonos-Vacanze.it: il 78% dei millennial e gen-z vuole vivere un’esperienza autentica …