Alexa Unica Radio
Sassari

Sassari: celebrazione dei 209 anni dell’Arma Carabinieri

Celebrati in Piazza d’Italia a Sassari i 209 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri.

Lunedì 5 giugno a Sassari si è celebrata in Piazza d’Italia i 209 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri. Per Sassari è una festa speciale perché i carabinieri la celebrano di nuovo, dopo diversi anni, nel salotto della città, Piazza d’Italia. Un reparto di formazione è schierato per rendere gli onori e ad alcuni militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio. La partecipazione all’evento è aperta alla cittadinanza. Il protocollo ha previsto la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e del comandante generale dell’Arma.

Durante la cerimonia il comandante provinciale di Sassari, colonnello Massimiliano Pricchiazzi, ha tenuto un discorso per ricordare l’impegno costante dell’Arma nel garantire la sicurezza e il sacrificio di quei militari feriti o caduti per l’assolvimento del proprio dovere.

Il colonnello ha poi proseguito ringraziando la prefetta, Paola Dessì, e gli altri vertici istituzionali per la quotidiana collaborazione per il raggiungimento dei fini comuni. La cerimonia è proseguita con la consegna di riconoscimenti a quei militari che si sono distinti per attività investigative e di soccorso pubblico.

Un encomio è stato concesso dal Comando Legione Carabinieri Lazio all’appuntata Ilaria Caria (Sezione Operativa  Provinciale di Sassari. Encomio concesso dal Comando Unità Speciali e Mobili Palidoro al capitano Gabriele Tronca (Comandante Compagnia di Ozieri). Encomio concesso dal Comando Legione Carabinieri Campania al capitano Giuseppe Scotto Di Tella (Comandante Compagnia di Tempio Pausania).

Ancora, encomio concesso dal Comando Legione Carabinieri Sardegna al tenente Francesco Colapietra (Comandante Compagnia di Valledoria). Encomio concesso dal Comando Legione Carabinieri Sardegna al luogotenente Ercole Usai (Reparto Operativo di Sassari), al luogotenente Antonio Gavino Di Maggio (Norm Compagnia di Ozieri), al maresciallo maggiore Massimo Carella (Reparto Operativo Sassari), al maresciallo maggiore Piero Piludu (Rep. Op. Sassari), al maresciallo Bruno Lo Chiano (Sezione Operativa Comp. Sassari), all’appuntato scelto Simone Forte. Encomio concesso dal Comando Legione Carabinieri Liguria al vicebrigadiere Giuseppe Bottitta .


   

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Nina Simone: una serata di musica, arte e libertà

Theatre en vol in collaborazione con Officine Culturali presenta “To be free” ispirato alla vita …