Alexa Unica Radio
Seada

Olbia: la Seada da record

Seada da record nel villaggio Coldiretti al Rally di Sardegna a Olbia: 50,4 metri di lunghezza. Suddivisi in circa 600 porzioni da offrire alla degustazione dei presenti.

La Seada è uno dei dolci tipici della tradizione sarda. E’ un dolce fritto a base di semola, formaggio pecorino e miele come condimento. In italiano, il nome del piatto al singolare è spesso erroneamente modificato in “Seadas“, che è in realtà il nome sardo al plurale.

Nel villaggio Coldiretti al Rally di Sardegna a Olbia creata la Seada più grande mai realizzato. L’unica cosa che manca è il certificato ufficiale del Guinness. Inoltre anche il quantitativo di ingredienti utilizzati è da record. Utilizzati 30 chili di formaggio ovino dell’azienda di Santa Caterina di Pittinuri dei Fratelli Casule.

Il formaggio è fatto acidificare appositamente e mischiato a limoni di Milis per circa 10 kg. La pasta della Seada è stata prodotta con 30 chili di semola di grano duro rimacinata unita allo strutto. Il tutto condito con il miele locale in 15 chili. Per la frittura è stato utilizzato l’olio d’oliva Cuglieri: 30 litri.

Per la creazione di questo dolce ci è voluta una squadra di 6 persone con in testa l’Agrichef Laila Dearca e Maria Caterina Sanna dell’agriturismo Sorres di Budoni. A preparare il tutto nell’area del villaggio Coldiretti sono stati oltre ai soci di Campagna Amica anche i volontari che collaborano con l’organizzazione agricola, associazioni di volontariato e sportive impegnati negli eventi e i produttori.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …