alevtina ioffe

Il debutto in Sardegna di Alevtina Ioffe e Enrico Pagano: gli spettacoli a Cagliari

Interessantissimi debutti al Teatro Lirico di Cagliari, il 9 e il 10 giugno 2023. Per la prima volta nel capoluogo sardo, in concerto la direttrice d’orchestra Alevtina Ioffe e il violoncellista Ettore Pagano. I due si esibiranno in 3 rare e raffinate composizioni di Čajkovskij, Khačaturjan e Bartók.

I due spettacoli si terranno venerdì 9 giugno alle 20.30 (turno A) e sabato 10 giugno alle 19 (turno B). Questo è il programma del nono appuntamento della Stagione concertistica 2023. Per la prima volta a Cagliari, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, ci sarà Alevtina Ioffe (Mosca, 1981). Con lei ci sarà un solista d’eccezione, il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano (Roma, 2003), anche lui al suo debutto in città. Il violoncellista raggiunge la città del sole fresco di vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Aram Khačaturjan” di Erevan (Armenia). Qui ha gareggiato con il Concerto-Rapsodia del celebre compositore armeno, brano che propone anche al Teatro Lirico di Cagliari.

Il programma prevede infatti l’esecuzione di: Notturno in re minore per violoncello e orchestra op. 19 n. 4 di Pëtr Il’ič Čajkovskij; Concerto-Rapsodia in re minore per violoncello e orchestra di Aram Il’ič Khačaturjan; Concerto per orchestra Sz. 116 di Béla Bartók. Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 20 minuti circa, compreso l’intervallo.

Alevtina Ioffe – Direttrice
Nata a Mosca, ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica della capitale. Dal luglio 2022 vive a Berlino. giovane direttrice e prima donna russa alla quale è stata affidata la responsabilità di un teatro, il Michajlovskij di San Pietroburgo, in seguito alla scomparsa di Alexander Vedernikov. È una delle più interessanti figure della direzione d’orchestra femminile emerse in questi ultimi anni. La sua attività internazionale è iniziata nel 2018 alla Deutsche Oper di Berlino, con Il lago dei cigni di Čajkovskij. Nell’aprile 2019 il debutto alla Bayerische Staatsoper con il dittico Yolanta di Čajkovskij e Mavra di Stravinskij l’ha imposta all’attenzione del mondo dell’opera europeo. Sono seguiti numerosi impegni in Germania, Svizzera, Italia e Stati Uniti. Alevtina Ioffe è attiva anche in campo sinfonico. Nel corso della stagione in corso debutta in Italia con l’Orchestra della Toscana e con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Stefano Dal Bianco presenta “Paradiso” al Teatro Massimo

Stefano Dal Bianco presenta “Paradiso” al Teatro Massimo

L’autore del Premio Strega Poesia 2024 dialoga con il pubblico, raccontando il suo “Paradiso”, una …