Alexa Unica Radio

Coccoi prena: aggiunto nell’elenco prodotti tradizionali sardi

La Coccoi prena, il pane ripieno ogliastrino, è stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Sardegna. Sono giunti a 243 i prodotti registrati nell’elenco delle specialità tradizionali.

Il prodotto alimentare è di origine antica ed è realizzato con ingredienti fortemente caratterizzanti l’economia agropastorale sarda. Uno degli elementi di pregio del prodotto è che si può consumare anche a freddo, e questo permette che si possa commercializzare in diverse versioni. Tuttavia degustare questa delizia quando è ancora calda valorizza la qualità degli ingredienti con la quale viene cucinata.

Il piatto veniva servito nel giorno in cui le massaie preparavano il pane. “La Coccoi Prena ha tutte le caratteristiche per essere inserita in un paniere ricco di specialità locali ogliastrine – ha dichiarato Attilio Usai, presidente della Cna Ogliastra -. Un piatto antico almeno quanto i culurgionis, che ora rappresenta un’opportunità di crescita per le aziende che operano nel settore. Auguriamo a questa specialità la stessa fortuna dei culurgionis insigniti del massimo riconoscimento europeo che ha reso l’Ogliastra famosa anche per il patrimonio agroalimentare”.

I prodotti agroalimentari italiani non rientrano nella normativa sulle attestazioni dop, igp ed stg. Sono invece inseriti in un registro predisposto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …