Alexa Unica Radio
Presentazione dossier Unesco :“Sardegna Isola dei nuraghi”

Presentazione dossier Unesco :“Sardegna Isola dei nuraghi”

Documentazione proposta dai Comuni sardi su un importante ricchezza dell’Isola

Tutti i Comuni della Sardegna si riuniranno insieme per discutere del progetto di messa in rilievo del ricchezze nuragiche della Sardegna e dell’istanza Unesco per il riconoscimento mondiale del valore dei nuraghi. L’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’, con un attività di circa un biennio, ha inoltrato al Ministero della Cultura la bozza iniziale del dossier progettuale basato sullo ricerca di 32 luoghi, che riguardala parte fondamentale per l’ulteriore proseguimento della richiesta verso Parigi.

A chi sarà presentato il piano

Mercoledì 7 giugno, la bozza Unesco e il programma complessivo “Sardegna isola dei nuraghi” sarà prima di tutto inoltrato ai 377 primi cittadini della Sardegna in cooperazione con l’Anci, per avere la piena condivisione e raggruppare qualsivoglia suggerimento utile.

Dove si terrà l’incontro

L’evento si avrà nella sala conferenze dell’Ex Manifattura di Cagliari, in Viale Regina Margherita, 33, con inizio dalle ore 10.00, e si intitolerà “Sardegna, Isola dei nuraghi. Sviluppo territoriale partecipato”.

Chi prenderà parte al meeting

All’incontro prenderanno parte inoltre, oltre a tutti i sindaci della Sardegna e al Presidente dell’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’ – che con l’Anci e la Fondazione di Sardegna, rappresentata mercoledì dal Direttore Carlo Mannoni, ha sostenuto il significativo incontro – anche l’Assessore regionale dell’Istruzione, Andrea Biancareddu,il Presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana, che con Alberto Urpi metterà in luce l’importante veste ricoperta dei Comuni sardi in codesto percorso e, infine, la Presidente del Consiglio delle autonomie locali, Cal, Paola Secci.

L’inizio delle attività

Le attività inizieranno alle ore 10.00 con i saluti degli enti istituzionali. Si continuerà con le parole del Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu, che chiarirà le prospettive e gli scopi del programma e dell’avvenimento.

Il proseguo dei lavori

Sarà successivamente il vice presidente Edoardo Balzarini (socio fondatore Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’, già Assessore dei Lavori Pubblici) mettere in luce il percorso del dossier progettuale Unesco, evidenziando le successive e significative tappe in programma. Raffaele Paci, Professore di Scienze e Economiche e statistiche e già vice presidente della RAS, e Antonello Sanna, socio de ‘La Sardegna verso l’Unesco’ e fondatore della facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari discuteranno sulla questa tematica dello sviluppo ad iniziare dal brand “Sardegna, l’Isola dei nuraghi”.

L’ulteriore continuazione dei lavori

L’incontro dal punto di vista tecnico continuerà con quello direttamente legato alle Comunità: la parola andrà dunque ai Sindaci e agli Amministratori sardi che, mediante la loro esperienza ed tenendo conto delle caratteristiche della propria area di appartenenza, diranno in modo inequivocabile la valorizzazione che li vede coinvolti.

La Sardegna e la lista mondiale dei monumenti

‘La Sardegna verso l’Unesco’ rappresenta innanzitutto l’istanza di inserimento nella World Heritage List dei monumenti della antica civiltà nuragica sarda che, dalla fine 2021, è inclusa all’interno della ‘tentative list’ del Belpaese, creata dal Ministero della Cultura.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …