Alexa Unica Radio

Motus-E: A maggio +37,8% immatricolazioni auto elettriche

Motus-E, a maggio sono 6.164 le auto full electric immatricolate nella Penisola

Secondo Motus-E, nuovo passo avanti per il mercato delle auto elettriche in Italia, che nonostante i progressi degli ultimi mesi non riesce a tenere il passo degli altri grandi Paesi europei. A maggio sono immatricolate nella Penisola 6.164 auto full electric (+37,8% rispetto allo stesso mese del 2022), con i cinque mesi che chiudono con un incremento del 41,1% a 26.525 unità.

Complessivamente, il mercato auto italiano cresce del 22,9% a maggio e del 25,9% nel periodo gennaio-maggio, con la market share delle vetture elettriche che nei primi cinque mesi dell’anno sale al 3,8% dal 3,4% dello stesso periodo del 2022. Le auto completamente elettriche circolanti in Italia arrivano a quota 193.619.

Tra i canali di mercato continua a mettersi in luce per il full electric quello dei privati, con un +83,2% di immatricolazioni nei cinque mesi a 13.097 unità, a riprova del crescente apprezzamento del pubblico per questa tecnologia. Aumentano ma non decollano le immatricolazioni elettriche nelle flotte aziendali (+44,2% nei cinque mesi a 2.334 unità) – oggetto di una guida di Motus-E rivolta alle imprese italiane – la cui crescita può contribuire anche ad alimentare il mercato dell’usato elettrico.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Dai balconi al verde urbano: pratiche per gestire le specie aliene

All’orto botanico un convegno fa il punto sulla sostenibilità delle specie invasive Venerdì 8 marzo …