Alexa Unica Radio
IsReal a Nuoro

IsReal domani a Nuoro inaugurazione del festival

IsReal domani torna il festival del cinema del reale alla sua VIII edizione 6 all’11 giugno 2023. IsReal atto ottavo si svolgerà a Nuoro presso l’Auditorium G. Lilliu.

Inizia domani martedì 6 giugno alle ore 19 l’VIII edizione del festival IsReal con la cerimonia di inaugurazione e la proiezione della prima pellicola. Le pellicole che verranno proiettate all’IsReal dal 6 all’11 giugno 2023 sono diciannove. L’ottava edizione del festival organizzato dall’ISRE, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, con il contributo di Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission. IsReal atto ottavo si svolgerà a Nuoro presso l’Auditorium G. Lilliu.

IsReal è un festival che propone nelle giornate incontri, proiezioni, dibattiti e approfondimenti fino a domenica 11 giugno 2023. Nel corso della giornata conclusiva del festival verranno svelati dalla giuria i vincitori delle due sezioni competitive: il “concorso internazionale” e gli “scenari sardi”. Un festival IsReal internazionale realizzato da un team di lavoro professionalizzato e integrato con la direzione artistica dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico.

Un festival ricco di contenuti e di tematiche della cinematografia moderna che non dimentica i luoghi che lo ospitano e la generazione di registi del territorio. I registri sardi che continuano a scrivere pagine importanti nella produzione filmica e documentaristica sempre più di taglio internazionale. La Sardegna è sempre più è un luogo di indagine e confronto. L’isola si configura come polo attrattivo intorno al quale gravitano opere di spiccato afflato creativo. E offre il racconto di un mondo che oggi solo il cinema del reale sa rendere in maniera così viva.


La cerimonia di inaugurazione e la proiezione del primo film del concorso internazionale alle ore 19 di martedì 6 giugno. Il film proiettato sarà A los libros y a las mujeres canto di Maria Elorza (Spagna, 2022, 72’). A los libros y a las mujeres canto di Maria Elorza è l’opera prima della regista spagnola dal sangue sardo, la madre di Samugheo. Il film è un saggio e ritratto collettivo, un appassionato e libero omaggio alle donne e al gesto rivoluzionario della lettura, che si addentra nello spazio intimo delle librerie domestiche. La regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico in occasione della proiezione.

Dichiarazioni

Il presidente dell’ISRE Stefano Lavra commenta “Con questa edizione si vuole coinvolgere e rendere protagonisti i territori e le comunità i registi e le registe hanno scelto tematiche dalla forte valenza ambientale e sociale, per questo motivo i sindaci, gli amministratori e le comunità sono state invitate a partecipare alle sei giornate di Festival. Sarà ben rappresentato l’elemento demo-socio-antropologico, di rilevante importanza nei processi di ricerca culturale, per dare vita a un’occasione di condivisione e partecipazione attiva. La rilevanza dei temi trattati in questa edizione pone al centro della riflessione il rapporto tra le persone e l’ambiente, tematica quanto mai attuale e di primaria importanza nella consapevolezza degli equilibri e delle relazioni”.

Il direttore artistico di IsReal Alessandro Stellino dichiara “È un film che siamo felicissimi di poter presentare a Nuoro in prima nazionale perché rappresenta al meglio uno dei temi portanti dell’edizione di quest’anno: quello della tradizione intesa come passaggio di consegne, trasmissione di sapere, un concetto vitale per la sopravvivenza delle culture. Non è un caso che l’autrice del film sia una donna e che in esso abbia larga parte sua madre: è proprio l’elemento femminile a configurarsi come creativo e procreativo, perché la donna consegna al mondo nuova vita. Stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento in questo senso ed è importante che anche IsReal ne renda conto”.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …