Rumundo, progetto ambientalista con i giovani

MediterranEU, giovani al lavoro per comunità più sostenibili

L’associazione Raimundu in campo per promuovere con i giovani i temi dell’inclusione, del riciclo, della mobilità green e della riduzione della plastica

Alle fasi finali la quarta edizione del progetto ‘MediterranEU’, capofila l’associazione Rumundu. Due hackathon ad Alghero e Quartu per scegliere i progetti per i giovani che proseguiranno.
Dalla scuola plastic free alla riqualificazione di zone di pregio della propria città, dai concerti ecologici al sistema di riciclo dell’acqua per l’orto, passando per una mobilità cittadina più sicura ed eco-sostenibile, l’aumento delle aree verdi nei centri abitati o il riuso e il riciclo della posidonia spiaggiata.

Sono in totale 24 i progetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica ideati da 80 ragazzi sardi tra i 16 e i 19 anni, divisi in squadre, che partecipano al progetto europeo ‘MediterranEu – Giovani che cambiano il mondo’, format realizzato e implementato dall’associazione Rumundu, capofila del progetto e fondata da Stefano Cucca.

Il progetto si avvale del supporto della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta da Emmanuele F. M. Emanuele, in collaborazione con la Fondazione Alghero, con i Comuni di Alghero e Quartu Sant’Elena e l’associazione Rondine Cittadella della Pace.

È la quarta edizione del progetto, partito con l’obiettivo di promuovere una nuova forma di imprenditoria giovanile con ricadute positive sul territorio e di insegnare ai ragazzi a fare impresa immaginando nuovi modelli di sviluppo basati sull’economia circolare.
Rumundu opera in quest’ambito per formare una nuova giovane classe dirigente che abbia le competenze e le capacità di invertire la rotta.

Un progetto interessante dunque quello che mette in campo l’associazione Rumundu in cui i giovani sono chiamati a mettersi in campo e in discussione su temi centrali nel contesto globale contemporaneo.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Vacanze in Sardegna con la famiglia

La Sardegna è un’ottima meta per le vacanze con la famiglia grazie al mare meraviglioso …