La Figura della Strega, la presentazione a Cagliari di Cristina Dessi

Cagliari “La Figura della Strega: radici storiche e ideologiche”

Il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta la ricerca condotta da Cristina Dessi

Martedì 6 giugno 2023 alle ore 18.30, nella Sala Eleonora d’Arborea del Polo bibliotecario di via Falzarego 35/37 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenta la ricerca su “La Figura della strega. Radici storiche e ideologiche: dalla persecuzione degli inquisitori agli slogan degli anni Settanta.

Cristina Dessì – già docente di Storia della Filosofia Università di Cagliari Martedì 6 giugno 2023 alle 18,30 presso il Centro di Documentazione e Studi, via Falzarego 35 a Cagliari
Cristina Dessì già docente di Storia della Filosofia – Università di Cagliari presenta la sua ricerca su
La figura della strega. Radici storiche e ideologiche: dalla persecuzione degli inquisitori agli slogan degli anni Settanta.

Sul tema: Cristina Dessì. La melanconia delle streghe e delle possedute. Aspetti del dibattito medico-demonologico in Francia tra Cinquecento e Seicento. Laboratorio dell’ISPF. 2018, vol. XV (12)
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Nella seconda metà del Cinquecento si intensificarono in Francia gli episodi di
caccia alle streghe, alimentati dall’impegno di alcuni magistrati particolarmente
attivi nella pratica giudiziaria contro presunti stregoni e streghe. Le loro pubblicazioni, oltre a fornire indicazioni sul modo di condurre i processi e di sconfiggere gli affiliati di Satana, favorirono la diffusione della credenza nelle streghe poiché divulgarono le convinzioni affermate dagli accusati nel corso dei
processi ad essi intentati.

La diagnosi di malattia melanconica, utilizzata dai medici per proporre una lettura naturale dei sintomi attribuiti alla presenza del diavolo nei corpi delle persone, influenzerà le scelte dello stato
francese, suggerendo interventi adeguati ai problemi manifestati da persone deboli e facilmente suggestionabili.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …