Alexa Unica Radio
esterno notte
esterno notte

Esterno Notte: un racconto storico “fuori dal comune”

Trama e recensione della serie Esterno Notte, diretta da Marco Bellocchio nel 2022

Un racconto assai travolgente quello di Esterno Notte, diretto dal noto regista italiano Marco Bellocchio nel 2022. Esterno Notte è una serie, raccolta in sei episodi, che narra della storica uccisione del presidente della DC Aldo Moro. Tuttavia, nonostante la trama fosse assai semplice, la pellicola appare intrigante grazie ad un aspetto fondamentale. Nei vari episodi, infatti, vengono narrate ulteriori storie parallele che arricchiscono la trama del film. Ovviamente vengono incluse le sfumature del regista, che pur non modificando la storia arricchiscono ulteriormente la trama di questa serie.

Su questa pellicola, rimane interessante focalizzarsi su diversi aspetti che “creano” un’unicità non poco evidente all’interno di Esterno Notte. I personaggi vengono rappresentati con un’estrema naturalezza tale da non sembrare esserci dietro un’accurata recitazione degli attori. Sia l’aspetto fisico che quello caratteristico dei personaggi fanno sì che lo spettatore riesce ad immergersi nel loro ambiente, quasi come si trovasse all’interno della storia e del periodo storico. Anche il dialogo degli attori rimane uno degli aspetti più rilevanti e magnifici della serie, tali da coinvolgere il pubblico in maniera “attenta” e costante.

Non è necessario riportare i vari commenti del pubblico e soprattutto di altri siti specialisti del cinema; tutti plaudono e promuovono a pieni voti Esterno Notte, riconoscendo anche il premio David di Donatello come miglior regia. Le serie rimane uno dei più grandi capolavori nella storia dell’audiovisivo italiano, non solo come prodotto in sé anche e soprattutto come valore culturale della storia italiana. Marco Bellocchio ha di fatto creato un lavoro adatto soprattutto al pubblico giovanile. Non avendo vissuto quell’epoca, i giovani hanno ora la possibilità di conoscere un pezzo di Storia importante della nostra nazione in maniera intrigante. L’intensità del film pone un quesito enorme: viene prima l’esigenza di salvare una vita umana o l’intoccabilità dello Stato?

Voto: 9,5/10

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.