Alexa Unica Radio

Midwhere. Un’esperienza artistica e sensoriale a Campidarte

Campidarte a Ussana il 03 giugno 2023 alle ore 19:00.

Midwhere è un’esperienza artistica e sensoriale che sfrutta la bellezza e la tranquillità della vita rurale, unita a musica elettronica, performance e laboratori. La combinazione tra l’innovazione culturale e l’ambiente naturale offre l’opportunità alle persone di connettersi tra loro in modo più profondo, immersi in un’atmosfera magica, lontana dal caos della città. Teatro del primo appuntamento del 03 Giugno 2023 è il complesso agro-culturale di Campidarte a Ussana, un centro propulsore di linguaggi ed espressioni che spaziano tra arte, design, food ed eventi.

L’evento si suddivide in differenti fasce orarie in base a contenuti e destinatari di ogni età e differenti interessi. L’appuntamento notturno a partire dalle ore 20.00 è a cura del collettivo Basstation. Ideatore di Midwhere e riferimento isolano per gli appassionati dei dancefloor di musica techno ed elettronica in genere.

Ospite della serata è l’artista cileno Octo Aeterna. Artista nelle fila di Danza Nativa e Natura Technologica, vibrazioni e suoni freschi ed energici dal Sud America ispirati al ritmo tribale della natura e sonorità organiche. A condividere lo stage gli artisti locali Ludovica Frau, Model Shape & Wttm e TVS. A precedere l’evento il progetto Gaia – La nuova umanità – Installazione performativa tra corpo e spazio plumarius. Siamo in un contesto surreale, in cui il pubblico attraversa un paesaggio distopico, un bosco immaginifico fatto di installazioni fotografiche e proiezioni video. In questo contesto l’installazione di fili di lana e pietre diventa la Montagna Sacra. Il punto di connessione fra cielo e terra, il pieno e il vuoto, il passaggio e la trasformazione. All’interno di questo paesaggio il performer dialoga con i fili di lana e la pietra mentre il pubblico osserva e al tempo stesso agisce le installazioni fino a lasciare la propria impronta. Il proprio ricamo come traccia e testimonianza di questo attraversamento.

Bambini e natura

Un’esibizione a cura del Collettivo Pprendashanseaux. L’evento è però animato sin dal mattino con un appuntamento rivolto ai più piccoli con Little Loopers – Natura (laboratorio per bambini di tecnologie musicali immersi nella natura). Attività che unisce la creatività musicale con l’utilizzo di strumenti tecnologici ad un’esperienza immersiva nella natura. I bambini hanno accesso a strumenti analogici e digitali di vario genere per catturare e manipolare i suoni. Strumenti e app dotati di funzioni e campioni come melodie, ritmi e suoni. Facendo sì che i partecipanti possano esplorare la loro creatività e sviluppare le loro abilità artistiche in modo interattivo e divertente.

Basstation e Campidarte hanno concepito Midwhere partendo dall’idea poter stimolare la rigenerazione degli ambienti rurali attraverso l’innovazione artistica. Evidenziando quanto la creazione di nuovi spazi d’incontro, di produzione e rappresentazione siano il vero motore di sviluppo sostenibile delle aree extra-urbane sia nel presente che nel futuro.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

Controlla anche

A Molentargius “La Natura nella Città Sostenibile”

Molentargius: un viaggio nella natura e nella sostenibilità Il prossimo 17 aprile, il Parco Naturale …