Alexa Unica Radio
WhatsApp Image 2023 05 16 at 09.30.53
WhatsApp Image 2023 05 16 at 09.30.53

Volontariato: quali opportunità per i giovani?  

LOGO
ANG inRadio
Volontariato: quali opportunità per i giovani?  
Loading
/

Vincenzo e Gaia alla scoperta delle opportunità di volontariato per i giovani 

In questo Podcast ascolterete la chiacchierata tra Vincenzo e Gaia, due alunni del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, parlare di volontariato e opportunità per i giovani.  

Cosa significa attivarsi nel volontariato e perché tra i giovani è sempre meno comune aderire ad attività di questo tipo? 

“In Italia si parla di volontariato già dalla metà degli anni ’70. È stato introdotto nell’ordinamento italiano solo nel 1991, con la legge 266” ricorda Vincenzo.

Continua chiedendo a sé stesso e a Gaia quando – in contesti come quelli che vivono ogni giorno – in effetti i giovani iniziano a conoscere il mondo del volontariato.  

Dalla loro esperienza, entrambi hanno iniziato a conoscere il volontariato “tardi”, cioè solo al Liceo.  

Perché svolgere attività di volontariato è così poco comune oggi?  

Forse perché viene comunicata in modo sbagliato: il pensiero comune tra i giovani è che siano attività noiose e poco interessanti.

Ma, la verità è che fare volontariato è un’esperienza importante non solo a livello personale ma anche professionale. Garantisce a ciascun individuo l’acquisizione di soft skills e di competenze trasversali spendibili nella vita quotidiana e lavorativa. 

I ragazzi ricordano che ci sono vari modi di fare volontariato, per esempio all’estero, in tutta Italia e ovviamente anche a livello locale. Tutte queste opportunità seppure diverse e più o meno sfidanti, hanno un grande valore.  

In conclusione, i giovani si confrontano sul volontariato raccontando ciò che ciascuno svolgerebbe nel suo piccolo: dalla pulizia dei litorali alla volontà di dedicarsi al benessere di donne vulnerabili. 

Tutti i Podcast sono stati realizzati a scopo inclusivo. 

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

“Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, …