Alexa Unica Radio
Grande Dinamo ma vince Milano!

Grande Dinamo ma vince Milano!

Ottima prestazione della squadra sassarese contro il team meneghino

Dopo la battuta d’arresto avvenuta sabato al Mediolanum Forum la Dinamo Sassari lunedì 29 maggio sempre nel palazzetto milanese ha disputato gara 2 relativa alle semifinali Scudetto del massimo campionato italiano. Come nel match di qualche giorno fa avversario della squadra sassarese è stata l’ Olimpia Milano allenata dall’ottimo Ettore Messina. A differenza della prima gara, conclusasi con la netta vittoria della compagine lombarda per 95-73, in questo match i ragazzi biancoblù hanno veramente fatto sudare le proverbiali sette camicie a Datome e compagni costringendoli a fare gli straordinari per avere la meglio sul roster sardo. Anzi Sassari aveva pure la palla della vittoria a pochi secondi dalla fine. Questo successo avrebbe permesso al Banco di portare a casa una preziosissima vittoria che certamente avrebbe dato molto entusiasmo ai cestisti della Dinamo.

La maggiore consapevolezza della Dinamo

Tuttavia nonostante la debaclè appena avvenuta, la partita avvenuta poche ore fa li ha resi più consapevoli che anche una squadra importante come Milano (che era ed è una squadra da Eurolega con tutti i suoi campioni e con tutto il suo fantastico pubblico) si può sconfiggere in particolar modo nelle prossime due gare che avranno come teatro di gioco il Palaserradimigni .

Niente errori!

Certamente sarà d’obbligo giocare due partite perfette prive di qualsivoglia errore per spuntarla contro la compagine presieduta dal dott. dall’Orco. Tuttavia la Dinamo ha saputo dimostrare nel match appena disputato (e una volta di più nel caso c’è ne fosse ancora bisogno) di poter tener testa a squadre di altissimo lignaggio e di importantissime tradizioni come il team meneghino.

Le nostre congratulazioni a Sassari e i nostri auspici

Perciò grandissimi complimenti ai giocatori della Dinamo a cui auguriamo di poter portare a casa la Serie proseguendo la corsa nei playoff poi se gli avversari saranno più bravi gli si renderà gli onori delle armi augurando a loro buona fortuna.

Il primo quarto

Avvio di gara particolarmente combattuto con i ragazzi biancoblù che tengono testa sin dal prime battute al roster meneghino (in particolar modo con Bendzius) portandosi addirittura sul 10-5 a metà primo quarto tanto che il coach milanese si vede costretto a chiamare il primo timeout a sua disposizione. L’interruzione di gioco appena avvenuta consente a Melli e compagni di riordinare le idee ed infatti Milano si rifà sotto accorciando il divario di punti (11-14 in termini di punteggio). Nel finale tuttavia Sassari spinta da un Bendzius in stato di grazia e da una Olimpia che commette qualche errore di troppo riesce a conseguire prima un vantaggio di 8 punti (11-19) e a chiudere la prima frazione di gioco sul punteggio di 13-19.

ll secondo periodo

Nella parte iniziale della seconda frazione un ottimo Robinson (veramente incontenibile il giocatore statunitense) permette al roster sassarese di portarsi sul 16-25. Degna di nota nelle fila meneghine la prestazione dell’ala olbiese Datome che, nonostante l’Olimpia non sia proprio in giornata, con le sue bombe non consente alla Dinamo di scappare (23-27 per quanto concerne il punteggio). Tuttavia quando Bendzius e compagni sembrano aver trovato la via buona per fare un solco importante in termini di punti (forse per motivi concernenti il rifiatare) arriva il momento down del Banco che permette alla squadra meneghina di portarsi in vantaggio (36-33 il punteggio).Nel finale di gara tuttavia la Dinamo riorganizza le idee e riesce a chiudere la seconda frazione con un differenza di -1(39-38).

La terza frazione di gioco

Al rientro dall’intervallo lungo le due squadre disputano entrambe un ottima partita con il team sardo che riesce ad arrivare alla parità (44-44) al 3° minuto. Non paghi di ciò i ragazzi biancoblù effettuano anche un sorpasso che dura pochi istanti visto che Voightmann e Shields portano di nuovo avanti Milano che arriva sul +4 (52-48). Bucchi a questo punto per evitare che Melli e compagni scappino in termini di punteggio chiama timeout con l’obiettivo di cercare una reazione dei suoi. A rispondere presente alla richiesta del suo allenatore sono prima Bendzius e successivamente Diop che fanno in modo di tenere Sassari attaccata al treno meneghino. Infatti il terzo periodo si conclude sul 60-56 in favore del team lombardo.

Il quarto quarto

Il roster milanese al rientro delle due squadre in campo cerca immediatamente di costruire un solido vantaggio infatti si porta subito sul +7. Bucchi dal canto suo vedendo la partenza sprint del team lombardo chiama subito timeout cercando una risposta dei suoi ragazzi che arriva solo parzialmente visto che la Dinamo si porta sul +4 anche se di lì a poco l’Olimpia, grazie a un monumentale Datome, matura un divario di punti che sfiora la doppia cifra (70-61).

La continuazione del quarto periodo

Nel proseguo del quarta frazione di gioco il match tesse trame poco favorevoli per il Banco con Sassari che cerca di restare aggrappata al risultato con tutta la sua grinta e con tutte le sue notevoli capacità (tecniche e atletiche) ma Milano si comporta da Olimpia Milano ed infatti incomincia a premere forte sull’acceleratore portando la contesa sul 75-67. Questo fuoco meneghino però dura pochi attimi ciò consente alla Dinamo di portarsi sul -2 quando manca solo 1 minuto alla fine del tempo regolamentare.

Il finale di gara

A questo punto quando sembra che il Banco possa portare a casa il match è la compagine milanese grazie alla sua maggiore esperienza a una buona dose di fortuna e a qualche importante errore degli uomini di Bucchi sul parquet a conseguire una vittoria che forse avrebbe potuto avere un finale diverso. Esito che certamente avrebbe fatto enormemente felici i tifosi sardi. Il risultato alla fine risulta 80-75 in favore del team lombardo.

Risultato

Olimpia Milano-Dinamo Sassari 80-75

I parziali

 (13-19, 26-19, 21-18, 20-19)

Statistiche

Olimpia Milano: Pangos 2, Tonut, Melli 4 (8 reb), Baron 13, Napier 14, Ricci, Baldasso n.e, Shields 14 (5 ast), Alviti n.e, Hines 6, Datome 19, Voigtmann 8. Coach Messina

Dinamo Sassari: Jones 7, Robinson 6, Dowe 12 (9 reb, 6 ast), Kruslin 3, Devecchi, Treier 4, Chessa n.e, Stephens 10, Bendzius 21, Gentile 2, Raspino, Diop 10. Coach Bucchi

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Basket: la Dinamo torna alla vittoria,Pistoia battuta 107-69

Netta Vittoria della Dinamo Banco di Sardegna Sassari nel Primo Match di Ritorno: si deve …