Alexa Unica Radio

Fattori protettivi e di rischio per il benessere psico-fisico in terza età

Mercoledì 31 maggio un seminario a Cagliari organizzato dall’Associazione Blue Sardinia. Rivolto a chi voglia conoscere i fattori che permettono all’anziano di invecchiare in maniera ottimale e prevenire il declino cognitivo

Il 31 maggio, a partire dalle ore 16, l’Associazione sportiva dilettantistica Blue Sardinia organizza un seminario sui fattori protettivi nella terza età. L’evento, moderato da una psicologa esperta nella promozione del benessere nell’invecchiamento Francesca Garau ed un esperto di nutrizione Giosuè Bravo, si terrà in via Roma 173 a Cagliari – secondo piano.

Come si è modificata la visione dell’invecchiamento con il passare del tempo? Quali sono i fattori che influiscono sulla longevità? Ereditarietà, stile di vita e alimentazione sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso della serata.

Progetto EAT Sardegna

Il seminario, che rientra tra le attività del progetto EAT Sardegna, è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere quali sono quei fattori che permettono all’anziano di invecchiare in maniera ottimale, prevenendo il declino cognitivo e potenziando la propria riserva cognitiva, ovvero quel bagaglio di esperienze che proteggono gli anziani dall’insorgenza di patologie neurodegenerative. Durante il seminario verranno analizzate le traiettorie del benessere psico-fisico nell’invecchiamento e gli stili di vita con riferimento a percorsi di potenziamento di memoria.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.