Alexa Unica Radio

CREA UniCa, l’evento all’Orange Club

GOOD LIFE tra tradizione e immaginazione

Imprese e ricerche insieme per la sostenibilità mercoledì 31 maggio, dalle 18,30, l’Orange Club di Cagliari (Calata Mercedari snc) ospita l’evento di networking tra imprese e ricerca dell’Università di Cagliari per parlare di sostenibilità all’evento CREA UniCa.
Il ruolo della ricerca scientifica e delle imprese all’interno del processo di innovazione e cambiamento volto a sviluppare stili di vita, attività sociali e modelli di sviluppo economico sempre più sostenibili.

L’evento

In poche parole, l’evento rientra all’interno del programma delle attività previste dal Festival dello sviluppo sostenibile ed è un incontro organizzato dal Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità (Crea UniCa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari.
“Un evento di questo tipo – spiega quindi Fabrizio Pilo, prorettore al Territorio e all’innovazione dell’Università di Cagliari – offre un’opportunità per presentare nuove tecnologie, scoperte scientifiche e idee innovative. Questo favorisce lo scambio di conoscenze e stimola la collaborazione tra ricercatori, imprenditori e investitori, aprendo la strada a nuove soluzioni per affrontare le sfide del futuro e mettendo in evidenza le pratiche e le tecnologie che promuovono lo sviluppo sostenibile, come le energie rinnovabili, la gestione efficiente delle risorse, la riduzione delle emissioni di carbonio e la promozione dell’economia circolare in piena coerenza con le attività dell’ateneo riferite all’ecosistema dell’innovazione regionale E.Ins, finanziato con il Pnrr”.

I posti per partecipare sono limitati

per partecipare sono limitati e per farlo occorre registrarsi al link presente sul sito www.crea.unica.it entro il 30 maggio. L’incontro rientra tra le iniziative in vista dell’Egos Colloquium, convegno scientifico di management internazionale, che si terrà a Cagliari dal 5 all’8 luglio, dedicato al tema della Good Life, della sostenibilità e dell’inclusività.

“L’evento, con un format semplice e informale, vuole agevolare ancora una volta l’incontro tra ricerca e territorio. Ricercatori e Imprenditori – spiega Maria Chiara Di Guardo, direttrice del Crea UniCa – avranno modo di raccontare e condividere la propria esperienza e, partendo dal presente, proveremo ad immaginare insieme un futuro migliore”.

L’associazione EGOS

In altre parole, EGOS è un’associazione accademica che ha l’obiettivo di spingere sempre più in là la frontiera della conoscenza riguardo le organizzazioni, i loro processi e i contesti in cui si trovano a operare. Dunque, il suo evento principale, il “Colloquio annuale”, è un evento di portata globale che attrae in ogni edizione più di 2mila delegati provenienti dalle più note università e business school del mondo, da oltre 60 Paesi diversi. Quest’anno conta di coinvolgere oltre 3mila partecipanti per discutere di Good Life between legacy and imagination. Si tratta di un’opportunità unica per condividere idee, fare networking, presentare ricerche in corso e discutere iniziative future.

“La mission del progetto Good life for all, racchiusa all’interno del sito www.goodlifecagliari.it , www.goodlifecagliari.it/home/ è quella di informare, ispirare e coinvolgere il più alto numero di persone in questo processo di cambiamento verso un modello di sviluppo più sostenibile, più inclusivo e maggiormente orientato al benessere, che è anche in grado di generare valore economico e sociale. Lo faremo – conclude la professoressa Di Guardo – attraverso azioni concrete realizzate grazie alla collaborazione di una grande rete di partner e ad una importante macchina organizzativa, che abbraccia tante attività del territorio con cui abbiamo scoperto di condividere gli stessi valori.”

LABMET

Per l’occasione sarà presentato il progetto LabMet, la piattaforma ideata e progettata dalla Città metropolitana di Cagliari dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, di cui l’Università di Cagliari è partner ufficiale tramite la partecipazione del Crea.

“Il ruolo di LabMet – sottolinea Isabella Ligia, responsabile del Servizio pianificazione strategica, Pnrr e LabMet della Città metropolitana di Cagliari – è quello di essere un’agenzia urbana dove tutto il territorio possa ideare, sviluppare e promuovere progetti capaci di restituire il valore di sostenibilità e benessere che la nostra città mira sempre più ad innalzare. Ecco perché c’è massima coesione di intenti fra il nostro operato e l’Università di Cagliari nel percorso di costruzione e sviluppo delle future trasformazioni che sempre più garantiscano un vivere sano e di qualità nel rispetto delle risorse di tutti e dei bisogni di ciascuno.”

Premio EGOS 2023

Poi, durante la serata verrà presentato ufficialmente il concorso “Impresa e sostenibilità”, bandito lo scorso 19 maggio dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano nell’ambito delle attività previste dal progetto Egos2023. Dunque, l’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze imprenditoriali che hanno un impatto positivo sul territorio, aprendo la via a nuovi modelli di sviluppo in cui la dimensione sociale, culturale ed economica si coniugano con l’attenzione al contesto ambientale.

“Grazie alla collaborazione con l’Università di Cagliari e il supporto operativo del Crea – spiega Cristiano Erriu, il segretario generale della Camera di commercio di Cagliari e Oristano – intendiamo premiare i progetti che hanno un impatto positivo sul territorio. Il bando prevede quattro categorie: mobilità sostenibile e trasporti, ristorazione, agricoltura, edilizia sostenibile. Le domande di partecipazione devono essere presentate dalle imprese entro e non oltre il 16 giugno 2023 alla Camera di commercio”.

Programma

– Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo
Saluti e introduzione dei lavori
– Ing. Isabella Ligia
Presentazione piattaforma LabMet e apertura consultazione pubblica “Good Life for all”
– Dott. Cristiano Erriu
Presentazione Premio EGOS 2023

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

“Gratitude” in concerto alla rassegna musicale Jazz in Hall

Il secondo appuntamento della rassegna musicale “Jazz in Hall” al Circolo Music Hall di Sassari …