Alexa Unica Radio
giardini

Cagliari: proiezione di Giardinieri d’assalto di Angelo Camba

Giardinieri d’assalto, documentario del regista Angelo Camba, che riguarda la storia della Guerrilla gardening in Italia.

Giovedì 1 giugno ore 19.00, presso Su Tzirculu via Molise 69 Cagliari, il regista cagliaritano Angelo Camba, presenterà il suo documentario “Giardinieri d’assalto, storie di Guerrilla gardening in Italia”. Il regista presenterà il documentario insieme ai giornalisti Francesca Mulas e Giacomo Pisano per un evento organizzato dall’associazione Terra Atra. “Giardinieri d’assalto, storie di Guerrilla gardening in Italia” racconta le battaglie di un movimento di giardinieri non autorizzati per i quali piantare un seme è un gesto rivoluzionario.

Il regista cagliaritano Angelo Camba ha attraversato l’intero paese per dare voce a chi sceglie la guerriglia per il verde. Scende in strada per ripulire e riqualificare intere aree urbane dimenticate dalle amministrazioni locali.

Il Guerrilla Gardening, nato a New York negli anni ’70, è una forma di attivismo non-violento basato sul giardinaggio non autorizzato. In Italia, i guerriglieri solitari come Fante di Fiori e Piante Volanti, o gruppi organizzati come i Friarielli Ribelli, le Giardiniere Sovversive Romane, Terra di Nettuno e Ammazza che Piazza, hanno una lunga storia di lotte al degrado e all’inquinamento. Sono battaglie combattute con piante e fiori, le uniche armi possibili.

Il film, prodotto da Infinity Lab in collaborazione con Produzioni dal basso, Produzione esecutiva di Cambarada Film e la coproduzione di Nexus e Guerrilla Gardening. Ha ricevuto otto selezioni ai festival fra i quali Cinemambiente Torino e ha vinto il primo premio al Crossing The Screen Film Festival in Inghilterra.

La serata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Cagliari. L’assessorato al Verde ha donato piantine dal vivaio comunale per il pubblico che parteciperà alla proiezione del documentario.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …