vendere casa

Vendere casa: come preparare l’abitazione per trovare in fretta un acquirente

Per una varietà di ragioni che spaziano da quelle puramente pratiche a quelle emotive, vendere casa è quasi sempre un processo che comporta un forte stress.

Questo può essere accentuato ulteriormente se il periodo necessario per trovare un acquirente interessato si protrae oltre le aspettative. Il mercato immobiliare attuale, caratterizzato da incertezza legata a diversi fattori, potrebbe non offrire le condizioni ideali per concludere un affare in tempi brevi. Vendere casa è sempre difficile. Al tempo stesso, dopo il boom di transazioni del periodo 2021-2022, parte dell’offerta è stata riassorbita e, per alcune categorie di immobili residenziali, la domanda è piuttosto alta. Con i giusti preparativi, dunque, trovare il compratore adatto e firmare un contratto a una buona cifra è possibile.

Decorare senza esagerazioni

Quando si procede a rinnovare l’interno di un’abitazione prima di metterla in vendita, è importante evitare di farsi tentare dalle mode passeggere che potrebbero già essere abbandonate entro pochi mesi. Lo stesso vale per una casa per cui ancora non abbiamo progetti di vendita definiti, ma che in futuro vogliamo mettere sul mercato.

Utilizzare un approccio neutro, almeno per gli interventi dall’impatto importante, è una strategia oculata che permetterà di ottenere risultati migliori al momento di effettuare la valutazione casa presso un’agenzia. Un agente immobiliare preparato come quelli di RockAgent può inoltre offrire consigli mirati per aiutare a rendere la casa il più invitante possibile per eventuali compratori, sfruttando al massimo il suo potenziale. L’assenza di elementi di design o decorazioni appariscenti, soprattutto se rimuoverli richiede lavori costosi, può influire positivamente sul prezzo stimato della proprietà. In linea di massima, scegliere uno stile sobrio piuttosto che fare scelte decorative stravaganti sarà un vantaggio durante la ricerca di un acquirente per l’immobile. Se non si vuole rinunciare a un tocco di originalità, meglio optare per articoli di arredamento unici che non vanno a modificare in modo permanente l’aspetto dell’immobile.

I colori ideali per le pareti

Per quanto riguarda le pareti di un immobile da mettere in vendita, non sorprenderà leggere che la scelta più sicura è il bianco. Muri candidi, specialmente se imbiancati di recente, danno un’impressione positiva di pulizia e ordine a chi visita la casa per la prima volta, o a chi osserva le fotografie dell’annuncio immobiliare. Il bianco aiuta inoltre a far apparire gli ambienti più ampi e luminosi, altri aspetti importanti per attirare un compratore. Chi trova questa opzione troppo noiosa può scegliere un color crema, ideale per dare una tonalità calda agli ambienti e adatto soprattutto alla cucina e alla sala da pranzo. Per la camera da letto andrà bene un azzurro chiaro, meno piatto del bianco ma ancora sufficientemente neutro, e che in più concilia il relax

Se la vendita è un piano futuro, ma non immediato, si può osare di più senza influenzare in negativo il valore dell’immobile attraverso carta da parati adesiva, semplice da applicare ai muri e da rimuovere all’occorrenza.

Preparativi a breve termine

Quando si avvicina il momento delle visite di potenziali acquirenti, alcuni tocchi finali possono contribuire a dare all’abitazione un pizzico di fascino in più. È importante, innanzitutto, valorizzare la luce naturale che entra attraverso le finestre, rimuovendo tende pesanti in favore di tessuti leggeri e chiari. Posizionare alcuni specchi in modo strategico per riflettere questa luce è un modo semplice ed efficace per far apparire le stanze più spaziose e luminose.

Un altro elemento facile da aggiungere sono le piante da interno, oppure un bouquet di fiori da esporre in un bel vaso in salotto per un piacevole tocco di colore. Per una casa con giardino, naturalmente, sarà necessario assicurarsi che questo abbia un aspetto ben curato e accogliente, facendone il fiore all’occhiello della proprietà.

About Redazione

Banda ultralarga: fibra Tiscali in aumento  Sardegna

Mezzo miliardo per connessioni ultraveloci, svolta vicina

Il nuovo scenario, più velocità in 664mila case e 147 scuole per migliorare il rapporto …