Il progetto Includis promuove la partecipazione attiva e combatte la povertà a ogni discriminazione. Cerca di coinvolgere le aziende nella realizzazione di progetti per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
Mercoledì 7 giugno ore 16, presso l’Aula Magna di Ierfoop Onlus in via Platone 1/3 a Cagliari ci sarà un seminario “Buone prassi per l’inclusione: il ruolo delle aziende ospitanti”. Questa iniziativa si colloca tra le azioni di sistema previste dal Progetto Includis. Rappresenta un momento di riflessione e di bilancio “a metà del percorso”.
IL progetto promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, realizzato da Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), cioè associazioni tra gli enti gestori degli Ambiti PLUS e gli enti pubblici e/o le organizzazioni del terzo settore. Mira a promuovere l’inclusione sociale, le pari opportunità, la partecipazione attiva e combattere la povertà e ogni discriminazione. Includis, attraverso percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva, ha l’obiettivo di incrementare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro delle persone che vivono una disabilità.
I lavori si apriranno con i saluti dell’Assessora alle Politiche Sociali, Benessere e Famiglia del Comune di Cagliari, Viviana Lantini. L’assessora Lantini dichiara “ll seminario ha come scopo quello di condividere esperienze e criticità, mettere le basi per coinvolgere sempre più aziende nella realizzazione di progetti per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità. Inoltre, vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento per comprendere se sia possibile definire/individuare dei “buoni” percorsi di inclusione. Soprattutto se questi progetti possono ritenersi un valido strumento, utile a creare una reale inclusione lavorativa delle persone con disabilità”.
Programma
- Saluti dell’Assessora alle Politiche Sociali, Benessere e Famiglia- Comune di Cagliari Viviana Lantini e del Presidente di lerfoop Onlus Roberto Pili
- Presentazione progetto includis
- Testimonianze aziende ospitanti e tutor
- Relazione: ”Inclusione lavorativa: risvolti psicologici e buona prassi”- il mio mondo Soc.Coop.Soc.
- Tavola rotonda: parteciperanno Regione Autonoma della Sardegna, Agenzia Sarda Politiche Attive del Lavoro- Centro per l’impiego- Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari, Legacoop Sociali, Confcooperative Federsolidarietà Sardegna