Il 22% della popolazione mondiale fuori dalla comfort zone climatica entro il 2100

Entro il 2100, il 22% della popolazione mondiale potrebbe uscire dalla comfort zone climatica a causa dei fenomeni connessi al riscaldamento globale. A lanciare l’allarme è un gruppo di ricercatori dell’Università di Exeter, nel Regno Unito. Tra i più esposti al rischio, 600 milioni di indiani, 300 milioni di Nigeriani, 100 milioni di indonesiani e 80 milioni di pakistani e filippini.

Ne parlano anche altri media

Uno studio pubblicato su Nature Sustainability calcola la quota di popolazione mondiale che si ritroverà a vivere fuori dall’area in cui sono presenti condizioni di temperatura, umidità e precipitazioni per le quali si è adattata.

A causa dei cambiamenti climatici entro la fine del secolo circa un quinto della popolazione mondiale sarà esposto a caldo pericoloso per la salute.  Se le temperature continueranno a crescere sempre più persone si ritroveranno fuori dal clima sopportabile, col rischio di non riuscire a lavorare, muoversi e vivere a causa dell’aumento eccessivo delle temperature. Ad oggi 60 milioni di persone nel mondo sono già esposte a un caldo pericoloso, con temperature medie di 29 gradi o più.

Se i governi non agiranno con opportune pratiche per contrastare il riscaldamento globale, esporranno più di un quinto dell’umanità a un caldo estremo e potenzialmente mortale entro la fine del secolo. Con un aumento di temperatura di 2,7 gradi rispetto ai livelli pre-industriali, infatti, ben due miliardi di persone saranno costrette a vivere fuori dalla ‘nicchia climatica’ in cui la specie umana ha prosperato per millenni.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

startup cagliari digital lab

Cagliari Digital Lab: online il modulo di selezione per le startup

L’avviso di Cagliari Digital Lab è relativo all’ammissione al programma di accelerazione che avrà inizio …