Alexa Unica Radio
Cagliari: Super Lapadula "affonda" Venezia

Cagliari: Super Lapadula “affonda” Venezia

Sofferta vittoria della squadra rossoblù contro la compagine lagunare

Il Cagliari Calcio coglie nel match disputato il 27 maggio con inizio alle ore 20.30 una importantissima vittoria contro il Venezia allenato dall’ex giocatore arancio nero verde Paolo Vanoli. La vittoria per 2 reti a 1 ottenuta dal team sardo, nel match appena svoltosi alla Domus Arena valevole come quarto di finale dei playoff dell’attuale Stagione di Serie B consente alla squadra rossoblù di accedere alle semifinali della competizione.

Una gara dai due volti

Certamente ottimo, di grande qualità e intensità il gioco sviluppato da Lapadula e compagni nella prima frazione mentre nel secondo tempo sicuramente Venezia più arrembante e voglioso di rimettere in piedi una gara che fino a quel momento era stata dominata dalla società presieduta da dott. Giulini. Facciamo notare inoltre a questo proposito che la partita contro la squadra veneta era una partita da dentro o fuori e non erano consentite ulteriori prove d’appello per proseguire il cammino che porterà la vincitrice della post season a conseguire l’ambito traguardo della Serie A.

Siamo solo all’inizio!

Ovviamente il successo appena raggiunto rappresenta solo il primo gradino per raggiungere la prossima Stagione la massima serie. Tuttavia iniziare con il piede giusto era una cosa necessaria e fondamentale per continuare a cullare il sogno che tutti i tifosi cagliaritani in particolare e sardi in generale aspettano.

Il successivo avversario dei rossoblù

Il prossimo turno (altrettanto ostico come la primo) vedrà infatti il Cagliari opposto a una squadra di notevole caratura come il Parma costituita da grandi giocatori (Buffon in primis) che certamente daranno parecchio filo da torcere ai ragazzi allenati da mister Ranieri. Tuttavia Dossena e compagni, nell’arco dei 180 minuti (ci sarà una partita d’andata e una di ritorno) devono mettere (siamo sicuri che lo faranno)già dalla partita successiva tutta la grinta e lo spirito combattivo del primo tempo se vogliono portare a casa la qualificazione alla finale consapevoli che nulla potrà essere lasciato al caso e che anche il più piccolo errore (da ambo le parti) potrebbe costare carissimo in ottica qualificazione.

I nostri auspici ai due team che si sono appena affrontati

Comunque oggi siamo contenti che i tifosi rossoblù godano questa vittoria augurando a loro e a tutti i supporter sardi che questa sia la prima di tante vittorie e naturalmente facciamo i nostri migliori auspici al team avversario per quanto riguarda le prossime Stagioni.

Le formazioni delle due squadre ad inizio partita

Mister Ranieri al fischio iniziale dell’arbitro decide di mandare in campo Radunovic – Zappa, Dossena, Altare, Obert – Nandez, Deiola, Makoumbou – Luvumbo, Lapadula, Mancosu. In panchina si accomodano invece Aresti, Di Pardo, Barreca, Azzi, Goldaniga, Kourfalidis, Lella, Rog, Viola, Millico, Pavoletti, Prelec.

L’allenatore della squadra veneta Vanoli si affida a Joronen – Hristov, Svoboda, Carboni – Candela, Andersen, Tessmann, Ellertsson, Zampano – Johnsen, Pohjanpalo. A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Neri, Modolo, Remy, Sverko, Busio, Milanese, Ciervo, Cheryshev, Pierini, Novakovich.

Due Curiosità

La prima riguarda il fatto che Lapadula viene premiato come miglior giocatore della stagione nella cadetteria prima che l’arbitro fischi l’inizio delle ostilità. La seconda concerne l’allenatore rossoblù Ranieri che, a sorpresa, fa sedere in panchina Azzi e Pavoletti, con Obert quarto di sinistra e Luvumbo esterno in un inconsueto 4-2-3-1.

L’inizio della prima frazione di gioco

Avvio di gara molto favorevole al Cagliari che consapevole della posta in palio incomincia la gara con grande intensità e determinazione. Infatti già al 14° minuto si porta in vantaggio con un gol del solito Lapadula che servito dall’uruguaiano Nandez colpisce di testa il pallone non lasciando scampo all’esperto estremo difensore finlandese Joronen. I rossoblù spinti dall’entusiasmo e non paghi della marcatura appena realizzata premono infatti sull’acceleratore e raddoppiano 4 minuti dopo con l’attaccante peruviano che concede quindi la seconda rete della giornata ottenuta sul lancio di Dossena. Da segnalare in questo caso il grave errore dell’ex rossoblù Carboni che involontariamente scivola facilitando la marcatura del giocatore ex Milan ora in forza al team rossoblù.

Dal raddoppio cagliaritano alla fine del primo tempo

Il Cagliari, forse soddisfatto del risultato appena maturato, preme poco nel proseguo del primo tempo tanto che la squadra veneta inizia a fasi vedere dalle parti di Radunovic . Proprio a tal proposito il duo lagunare costituito da Pohjanpalo e Johnsen tentano di creare una trama offensiva che l’ottimo estremo difensore cagliaritano spezza sul nascere anticipando prontamente il giocatore norvegese. Trascorrono pochi minuti ed è la compagine sarda a rendersi pericolosa con Zappa che servito da Nandez ( sempre lui!) esegue una conclusione che termina la sua corsa di poco alta sulla traversa della porta difesa dall’estremo difensore finnico. In chiusura di primo tempo la sola occasione degna di nota è quella che capita sui piedi di Johnsen che Radunovic neutralizza senza grandi patemi.

L’avvio della seconda frazione

Al rientro dagli spogliatoi notiamo immediatamente che il navigato tecnico rossoblù ha optato di sostituire Mancosu con l’esperto Goldaniga. Tuttavia quello che si vede sul rettangolo di gioco è un altro Cagliari rispetto a quello visto nel primo tempo. Ciò consente al Venezia di proporsi con maggiore incisività nell’area avversaria. Pressione che trova la sua concretezza al 52° minuto con il neo entrato Pierini che su passaggio dell’islandese Ellertsson mette la sfera alle spalle dell’ incolpevole Radunovic.

L’epilogo del match

Mister Ranieri, vedendo i suoi ragazzi in difficoltà, decide di mandare in campo forze fresche che aiutano la squadra sarda a portare a casa il risultato favorevole nonostante i continui assalti che il team lagunare attua nei confronti della porta difesa dall’ottimo portiere serbo presente nella rosa rossoblù. La compagine isolana perciò dopo 5 minuti di recupero consegue quindi una sofferta ma tutto sommato meritata vittoria che permettono alla squadra rossoblù di incontrare martedì 30 maggio alle ore 20.30 sempre alla Domus il Parma dell’allenatore Pecchia per una ulteriore e ardua battaglia che speriamo porti il Cagliari al traguardo che tutti i tifosi isolani vogliono la Serie A.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Torres-Entella 2-1: vittoria per i rossoblù al “Vanni Sanna”

Serie C, girone B, girone di ritorno: vittoria importante per la Torres allo Stadio “Vanni …