Alexa Unica Radio
Dinamo travolta dall'Olimpia Milano in gara 1 delle semifinali Scudetto

Dinamo travolta dall’Olimpia Milano in gara 1 delle semifinali Scudetto

Pesantissima sconfitta del Banco contro le “scarpette rosse”

La Dinamo Sassari nella gara appena svoltasi al Mediolanum Forum contro l’Olimpia Milano valida come gara 1 delle semifinali Scudetto 2022-23 del massimo campionato di basket italiano ha subito una dura sconfitta per 95-72 contro il roster allenato dall’ottimo Ettore Messina. La compagine lombarda ha infatti “asfaltato” il team sardo non lasciando scampo a Dowe e compagni soprattutto nel primi due periodi visto che all’intervallo lungo le scarpette rosse conducevano per 52-29. Certamente una partita senza storia e mai messa in discussione almeno dal punto di vista del punteggio eccezion fatta per l’ultimo periodo dove i ragazzi del presidente dall’Orco ha subito un fisiologico calo che ha permesso alla Dinamo di ridurre lo svantaggio.

Milano: Squadra da Eurolega

Questa debacle testimonia (non solo a livello di punti ma soprattutto di personalità) la qualità presente nel roster milanese costituito da cestisti di primissimo livello che quando decidono di giocare quell’ottimo basket di cui sono indubbiamente capaci non solo sono in grado di fornire agli spettatori sugli spalti un grandissimo spettacolo ma creano molteplici grattacapi alla compagine avversaria (Sassari in questo caso). Un team, quello lombardo, quindi difficilmente battibile(almeno nei confini nazionali) che diventa addirittura inarrestabile quando Datome e compagni disputano una partita di simile grinta ed intensità.

Dinamo: forza e coraggio!

Il Banco (troppo timoroso in questa gara) tuttavia non deve smarrire lo spirito combattivo che l’ha contraddistinto in particolar modo in questo 2023. La Dinamo perciò non si deve affatto scoraggiare, non deve perdere le speranze di portare a casa la Serie. Certamente in questa gara i cestisti di coach Bucchi hanno dovuto arrendersi allo strapotere dei giocatori facenti parte della squadra lombarda (team chiaramente più esperto quando si disputano queste gare). Le “scarpette rosse” hanno fatto capire a chiare lettere a Bendzius e compagni che dovranno sudare le fatidiche sette camicie per conseguire anche una sola vittoria.

Banco: Siamo solo all’inizio

Tuttavia Sassari non deve perdere le speranze, niente è ancora perduto anzi siamo sicuri che i ragazzi provenienti dalla Sardegna già dalla prossima gara (in programma sempre nel palazzetto milanese lunedì 29 maggio alle ore 20.30) daranno il massimo e le tenteranno tutte per risalire la china e per portare a casa un successo prima che la Serie torni nell’Isola.

L’incredibile avvio di gara della squadra milanese

Inizio match veramente bruciante dell’Olimpia Milano che soprattutto dalla lunga distanza ha messo in seria difficoltà la compagine biancoblù. Il tedesco Voigtmannn (che ha stravinto il confronto con Bendzius) soprattutto nella prima frazione di gioco ha messo a referto parecchi punti (ben 11 dopo pochissimi minuti gioco) che hanno permesso al team lombardo di portarsi dopo pochi giri di lancette sul 16-5 tanto che mister Bucchi per spezzare il buon periodo dei biancorossi decide di chiamare il primo timeout a sua disposizione. L’interruzione del gioco da parte dell’allenatore biancoblù è del tutto vana visto che Melli e compagni allungano sul +14 portando il match sul 19-5.

Il proseguo del primo quarto

La Dinamo tramortita dal gioco espresso dai ragazzi di coach Messina si sveglia dal torpore e tenta di risalire la china ma inutilmente dato che il divario in termini di punteggio resta pressochè invariato alla fine del primo quarto(25-12 in termini di punteggio).

Il secondo periodo di gioco

Olimpia ancora vogliosa di macinare grande basket in avvio di seconda frazione che rendono la differenza di punteggio ancora più pesante (30-18 dopo pochi istanti di gioco). Con il proseguo del match Milano realizza soprattutto con un incredibile Voightmann (vera e propria spina nel fianco per il team sardo in questo match) un parziale di 7-0 che porta il punteggio della gara sul 37-18 tanto che coach Bucchi è costretto a chiamare timeout. Lo stop di gioco da parte del mister biancoblù sortisce l’effetto sperato visto che i ragazzi biancoblù hanno una piccola reazione che è purtroppo di breve durata visto che la squadra lombarda allunga sul +21 (50-29 il punteggio). ll secondo quarto termina infatti di lì a poco sul punteggio di 52-29 in favore del team lombardo.

La terza frazione di gioco

Al rientro dai spogliatoi dopo l’intervallo lungo la gara non cambia il precedente andamento con l’Olimpia che prosegue il suo ottimo basket (con il solito Voightmann) tessendo trame di gioco veramente di pregevole fattura e realizzando punti appena i ragazzi della squadra Campione d’Italia hanno a disposizione anche il minimo spazio. Il risultato infatti a metà del terzo periodo recita 63-34 in favore della squadra milanese. Nella seconda parte del terzo periodo Gentile e Stephens tentano di imbastire una reazione per cercare di ridurre il divario di punti ma Milano continua a giocare bene e chiude il periodo sul 78-48.

Il quarto quarto

Nell’ultima frazione di gioco la squadra lombarda (nonostante un piccolo e naturale calo) prosegue a tirare bene da 3 in particolar modo con Pangos e Datome la Dinamo dal canto suo prova a ribattere con Diop e Dowe che portano i biancoblù sul -20 a metà periodo. Tuttavia la gara è ormai già da tempo su binari favorevoli al team lombardo che chiude il match sul risultato di 95-72.

Risultato

OLIMPIA MILANO-DINAMO SASSARI (95-72)

Olimpia Milano: Pangos 9, Tonut 9, Melli, Baron 10, Napier 7, Ricci 2, Biligha, Baldasso, Shields 10, Hines 7, Datome 10, Voigtmann 22 All. Ettore Messina

Dinamo Sassari: Jones 7, Robinson 11, Dowe 13, Kruslin 3, Devecchi, Treier 3, Chessa, Stephens 8, Bendzius 6, Gentile 6, Raspino 2, Diop 13 All: Piero Bucchi

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Basket: la Dinamo torna alla vittoria,Pistoia battuta 107-69

Netta Vittoria della Dinamo Banco di Sardegna Sassari nel Primo Match di Ritorno: si deve …