Alexa Unica Radio
La Grande Jatte

La Grande Jatte, Cagliari si veste in stile Vittoriano e Steampunk

Torna a Cagliari La Grande Jatte, l’evento pensato per tutti gli amanti dello stile Vittoriano e Steampunk. Si inizierà dalle 11:30 presso i Giardini Pubblici.

Sarà come fare un tuffo nel passato e immergersi completamente nel fascino dell’età vittoriana, durante l’attesissimo evento di domenica prossima: La Grande Jatte. Giunta alla sua XI edizione, la manifestazione porterà ai giardini pubblici di Cagliari, anche quest’anno, un’atmosfera da sogno che rievoca l’800, dove il portamento delle dame nei magnifici abiti vittoriani, i baffi e le barbe dei loro accompagnatori e l’allestimento di un Victorian Tea party, coinvolgeranno appassionati e curiosi. Oltre le convenzioni Sarà una giornata del tutto «non convenzionale», così la definisce la direttrice artistica Claudia Cabitza, ideatrice e curatrice dell’evento sin dalla prima edizione.

«In passato ho sempre guardato affascinata eventi simili che si svolgevano in tutta Italia, e avevo il grande sogno di parteciparvi, ma ancora di più di portare in Sardegna qualcosa che non si era mai realizzato», racconta.

«Un giorno passeggiavo per i giardini pubblici e ho avuto un’illuminazione: ho immaginato il grande viale alberato come fosse un fiume, e nel prato tutto intorno, centinaia di persone vestite a tema che facevano un picnic d’epoca».

Quel sogno è divenuto realtà e coinvolge da un decennio migliaia di persone. «La Grande Jatte è veramente sentita dalla maggior parte di coloro che ne prendono parte. È organizzata da varie associazioni che collaborano, sì, ma ancor di più è fatta da chi vi partecipa: l’evento per loro non dura una giornata ma mesi di preparazione minuziosa di costumi e barbe, ricerca delle ricette, delle stoviglie e di ogni particolare da portare all’evento».

Abiti e trucchi

Per partecipare non è necessario essere in costume. Gli ospiti potranno prendere parte a tutte le attività e godersi una passeggiata in un mondo fiabesco popolato da scacchi giganti, dame, e strani personaggi. Compito del pubblico sarà anche quello di fare da giuria. La parte dei contest è tra le più apprezzate dell’evento e quest’anno prevede alcune novità: oltre a premiare il miglior abito vittoriano maschile e femminile, la miglior mise steampunk uomo, donna e bambini, quest’anno in gara anche barbe e baffi, il miglior picnic e il miglior banchetto. La giuria popolare sarà affiancata da quella degli esperti, presieduta da Gianfranco Orrù, vincitore del Premio Arbiter 2021 eccellenza della sartoria italiana. In giuria Nicoletta Demontis, Anna Orrù e Davide Meloni.

Fiera delle vanità

Dalle 11 e 30 i Giardini Pubblici saranno aperti per “La fiera delle vanità” – questo il tema dell’edizione 2023 – e musiche, allestimenti, banchetti e spettacoli intratterranno il pubblico fino alle 13, quando si darà inizio al pic nic. Alle 17 sarà l’ora del Victorian Tea Party, unica parte della giornata che sarà a numero chiuso e con prenotazione, dove porcellane d’epoca e degustazione di tè e portate a tema ricreeranno un vero tè delle 5 all’inglese. Alle 18 ci sarà l’esibizione dei ragazzi dell’Istituto Fois: 250 alunni di 14 classi con i loro 30 insegnanti, saranno coinvolti in un’opera teatrale musicata, nella quale melodie, testi, scenografie, costumi, e rappresentazione scenica sono tutte a cura dei ragazzi. A seguire lo spettacolo del teatro Tages, con burattini e organetti a manovella, e un concerto del gruppo Glee’s.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …