Alexa Unica Radio
Aaron Smith Hernikson Tedx Cagliari Foto A. Piredda
Aaron Smith Hernikson Tedx Cagliari Foto A. Piredda

TEDx torna a Cagliari con Il Capitale Umano

Martedì 23 maggio presso l’Open Campus di Tiscali si è svolto l’evento TEDx  Cagliari.

La conferenza, svoltasi nella splendida cornice del Tiscali Auditorium, è stata presentata dal conduttore televisivo e radiofonico Matteo Bruni e dalla presentatrice e  influencer Francesca Lodo. Gli ospiti che hanno partecipato dando il proprio contributo sono stati: Claudia Segre, Aaron Smith Henrikson, Manu Invisible, Angeliki Kosmopoulou, Alessandra Marzari, Anna Marras

L’argomento portante della giornata? Il Capitale Umano: un tema che è stato trattato da ogni singolo ospite attraverso esperienze lavorative e personali che hanno messo in evidenza punti di vista differenti, secondo le varie specificità. Gli speech (sei) che si son avvicendati sul palcoscenico hanno messo in luce quanto ancora ci sia da fare con temi delicati come la xenofobia:

Aaron Smith Hernikson (@visionaaron) linguista e artista poliedrico, ex make-up artist della cantante Madonna, ha esordito così: “I’m an Alien”!Ha provocato l’ilarità di un pubblico attento consapevole dei muri che ancora bisogna abbattere se si vuole crescere, condividere, abbracciare chiunque non la pensi come noi, che sia diverso o straniero, poco importa. Facendo appello a un esempio di miopia storica, quando nel 1924 gli stranieri (alieni) eravamo noi italiani in America, ha condotto il discorso verso una riflessione obbligata: l’urgenza di un cambio di paradigma, per riscrivere insieme una realtà all’altezza dei tempi che stiamo vivendo.

Manu Invisible è intervenuto col volto coperto da una maschera, come è solito fare quando appare in pubblico. Questo però non gli ha impedito di far emergere la passione e la generosità di un ragazzo sempre più sensibile e cosmopolita, impegnato oggi anche nel sociale. L’artista ha iniziato la propria carriera dai Graffiti, comunicando da sempre con un linguaggio non verbale: usare parole chiave in strade a scorrimento veloce o in luoghi fatiscenti serve a risvegliare gli animi sopiti e far riflettere una comunità che ha bisogno di colore e di nuova linfa per reagire al torpore.

Gli interventi di donne forti e capaci come Alessandra Marzari, Presidente  del Consorzio Vero volley, ambasciatrice di San Patrignano e fondatrice di Change the Game, lasciano ben sperare. La sua testimonianza spiega come sport  e impresa debbano entrare in comunione, per rendere sempre più consapevoli  i giovani, migliorare le skills attraverso i valori e la responsabilità che solo lo sport può insegnare.

Claudia Segre con un’esperienza di oltre trent’anni nei mercati internazionali della finanza non ha bisogno di presentazioni. Attualmente ricopre la carica di Direttrice Responsabile delle  Pubblicazioni e membro Direttivo e di presidenza di Assiom Forex che racconta nello speech il proprio punto di vista, basato sulle esperienze di vita lavorative e personali. Un grande esempio da seguire, riconosciuta tra le 100 donne italiane di maggior successo da Forbes nel 2019, tra le 100 Global Women in Leadership da GCPIT India nel 2021, co-autrice del libro “L’Italia delle autonomie”. 

Non meno degno di nota il talk della quinta relatrice del TEDx, Angeliki Kosmopoulou, con studi accademici in archeologia, specializzata oggi nella creazione di contenuti, nella comunicazione: in due parole nelle interazioni umane. Attualmente dirige una fondazione di beneficenza ad Atene, sostiene programmi che vanno dalla protezione del patrimonio marino al microfinanziamento e alla creazione di posti di lavoro. È inoltre fondatrice della ONG di storytelling “ StoryMentor”, è autrice, podcaster e mentore per le donne nel mondo degli affari e nella vita pubblica. Esordisce nel suo intervento con la frase : “Alle persone piacciono le storie”. Raccontare a se stessi le storie giuste, quando si parla di fallimento è fondamentale, per riscrivere ogni giorno la vita che si vuol vivere. Ognuno di noi è chiamato fare questo lavoro di introspezione su se stesso. Un discorso che tocca temi importanti come la fiducia in se stessi e la voglia di riuscire nella vita. Chiude il suo discorso ricco di speranza e fiducia nel domani con un concetto che è anche un aforisma inglese: fake it until you make it. Simulando dimestichezza, ottimismo e competenza siamo spinti all’azione. L’efficacia di ciò che facciamo dipende anche dal modo in cui ci raccontiamo a noi e poi agli altri. 

 L’ultimo intervento della giornata è stato quello dell’imprenditrice sardo-piemontese Anna Marras, attualmente Amministratrice con delega alle Risorse Umane di EdiliziAcrobatica, azienda in continua espansione con sedi operative in tutta Italia, in Spagna, nel sud della Francia, nel Principato di Monaco ed Emirati Arabi. Ha dichiarato: “Ho sempre avuto la profonda convinzione che lo sviluppo e la crescita di un’azienda dipendano da due fattori: il talento delle persone che la compongono e la loro felicità. “Una realtà in grande espansione che nasce a Genova nel 1994 e che si propone oggi di formare personale specializzato partendo proprio dal capitale più importante di un’azienda, l’unica e vera ricchezza sulla quale investire: le persone. 

Facciamo il punto sul significato di TEDx: cosa significa la parolaTED?

È l’acronimo di Technology, Entarteinment and Design. È un format nato in America, per diffondere le idee, una organizzazione no-profit il cui unico scopo è quello di dare voce alle idee che hanno valore. TED nel tempo diventa sempre più noto, anche fuori dagli USA, al punto da potersi diffondere liberamente in tutto il mondo ( previa concessione della licenza). Da qui i famosi TEDx, dove la x sta per evento TED svolto in maniera indipendente. Il primo evento indipendente si è svolto nel 2009.

Sul palco di TED gli speaker si alternano con i loro speech della durata di massimo 18 minuti. Tutti i talk saranno disponibili gratuitamente sul sito ted.com e sul relativo canale YouTube.

Per ulteriori aggiornamenti seguici su Unica Radio.

About Alessandra Piredda

Cagliaritana d’adozione, laureata in lingue straniere (mass media e comunicazione), con un master in digital marketing. Gli amici mi chiamano wonder woman, perché corro sempre, senza fermarmi mai! Appassionata di sport e benessere, insegno alle persone come prendersi cura di se.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …