Cagliari: Rassegna "Nosu e Is Atrus"

Cagliari: Rassegna “Nosu e Is Atrus”

Importante manifestazione cinematografica in alcuni teatri del capoluogo sardo

Inizia a Cagliari mercoledì 31 maggio la terza edizione della manifestazione cinematografica ‘Nosu e is atrus’. Prima di tutto per 6 mesi ci saranno cinque giornate di proiezioni con ingresso non a pagamento che offriranno, con i registi in sala, cortometraggi e lungometraggi girati nelle lingue minoritarie.

L’obiettivo della rassegna

L’evento ha lo scopo di aumentare l’offerta in campo culturale del capoluogo sardo e di sostenere le opere create in Sardegna raffrontando film che parlano di vita vissuta correlate al capoluogo sardo, ed inoltre ai personaggi e alla storia di Cagliari (Nosu) con altre opere che si dedicano ad altre situazioni punti di vista simili in ulteriori zone dell’Isola (is Atrus).

Il primo giorno della manifestazione

La prima giornata, dedicata agli Istituti scolastici avrà luogo mercoledì 31 maggio alle 17.30 al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari mandato in onda il corto di animazione “Giù con Giuali” di Michela Anedda e dei cortometraggi creati, durante il laboratorio cinematografico “Kentzeboghes Iscola”, dagli studenti della scuola dell’infanzia sita a Decimomannu e della scuola media presente a Villamassargia.

Chi parteciperà alla serata

Alla serata prenderà parte anche Nevina Satta (direttrice generale della fondazione Sardegna film commission).

Le parole del direttore artistico sulla partecipazione degli Istituti scolastici

“Il coinvolgimento delle scuole – afferma Paolo Carboni – rappresenta uno fra i più importanti elementi che caratterizzano le attività dell’associazione Babel: la giornata del 31 maggio sarà dedicata alla presentazione dei prodotti audiovisivi realizzati dagli alunni di alcune scuole che hanno partecipato ai laboratori scolastici gratuiti Kentzeboghes Iscola. Il valore educativo del linguaggio audiovisivo è altissimo in ambito scolastico e permette di sviluppare l’espressione artistica, la formazione culturale e la comunicazione sociale degli alunni”.

Le proiezioni del 16 giugno

Saranno infatti mostrati sempre negli spazi del Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari il 16 giugno i corti “Arrivano i Venusiani” di Antonello Deidda e “Ranas” di Daniele Arca. Queste opere hanno conseguito il premio Kentzeboghes 2021.

La seconda parte della manifestazione

La seconda parte della rassegna avverrà tra il mese ottobre e quello di novembre. Il primo giorno di ottobre prima di tutto accadrà al teatro Massimo di Cagliari l’anteprima dell’ottava edizione del Babel film festival . Verranno infatti mostrati i cortometraggi vincitori del premio Kentzeboghes 2022. Essi sono “Sonallus” di Tomaso Mannoni e “Giù con Giuali” di Michela Anedda. All’interno della 43esima edizione del festival European Jazz Expo e per merito del Teatro Massimo di Cagliari e l’ organizzazione Jazz in Sardegna, quando le opere saranno finite farà la sua performance il cantautore Matteo Leone.

Il programma delle due ultime serate della manifestazione

Esse avverranno al cinema Odissea di Cagliari. Il 26 ottobre sarà mostrato il film “Arbores – La storia perduta degli alberi della Sardegna” di Francesco Bussalai. Il 2 novembre si potranno vedere i cortometraggi L’ultima Habanera (2021) di Carlo Licheri, Mammaranca di Francesco Piras (2022), Disco Volante di Matteo Incollu (2016), Ausonia (2019) di Giulia Camba e Elisa Meloni.

Chi sostiene la manifestazione

La rassegna si inserisce tra i lavori riguardanti la sesta edizione del premio Kentzeboghes che è appoggiato dalla Fondazione Banco di Sardegna, dalla Regione Autonoma della Sardegna con l’ausilio del Comune di Cagliari e della Città Metropolitana di Cagliari e con la collaborazione Sardegna film commission

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza