Alexa Unica Radio
Cagliari: Arriva il “Percorso verde”!

Cagliari: Arriva il “Percorso verde”!

Da luglio in bici da mercato civico di San Benedetto a all’area di Terramaini

L’itinerario, che si chiamerà “Percorso verde”, sarà un percorso ciclabile che consentirà di andare dal mercato civico di Cagliari al parco di Pirri passando attraverso il quartiere della Fonsarda e quello del Cep. La situazione, inoltre, muterà estremamente anche in via dei Giudicati infatti diminuirà lo spazio carrabile per aumentare le piste ciclabili con il proposito di permettere l’inserimento di arbusti e di un marciapiede più esteso.

Assegnazione e budget del progetto

Il piano dei “Percorsi verdi” sarà chiarito nel mese di luglio. Esso, inviato dalla Città Metropolitana di Cagliari, poggerà sui suggerimenti dello Studio di Architettura paesaggista – Thesis, del famoso architetto Joao Nunes. Facciamo inoltre notare due cose molto importanti a tal proposito. La prima riguarda il fatto che la gara di progetto è già stata assegnata. La seconda concerne gli stanziamenti che giungeranno necessari per realizzare l’opera. Il budget ipotizzato sarà di 4 milioni di euro. Degno di considerazione che i quattrini provengano dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza)

Cagliari-San Benedetto

Il progetto che inizia dal mercato di San Benedetto di Cagliari e giunge fino al parco di Terramaini è una correlazione tra piste ciclabili e piazze migliorate senza considerare gli spazi verdi. Il percorso si attuerà in un area che si trova al centro della cittá, senza collegamenti ciclopedonali e con il bisogno che vi sia un riconversione delle zone verdi sul manto stradale. L’itinerario inizia da via Sant’Alenixedda, passa da via Giudicati e arriva al parco di Monte Claro, transitando in via Medaglie D’oro. Sarà necessaria, inoltre, una riqualificazione del parcheggio di piazza Giudicessa Elena. Transitando invece via del Nastro Azzurro lambendo il parco Giovanni Paolo II e attraversando poi via Grandi, ora a senso unico, si giunge in via Castiglione. Proseguendo successivamente su via Flavio Gioia si arriva al Quartiere Europeo e, continuando su via Vesalio, si raggiunge il Parco di Terramaini, a breve connesso col canale navigabile.

Gli obiettivi del progetto

Gli scopi fondamentali del programma sono la riqualificazione delle aree cittadine usate in particolar modo dai veicoli, privilegiando quelle rivolte ai pedoni attraverso un piano che crei nuove corsie ciclabili, senza contare la sistemazione di quelle già presenti, di nuovi spazi di sosta e piazze.

Il contesto in alcune vie limitrofe a Piazza Giovanni

Una corsia ciclabile e verde sarà presente inoltre in via Sant’Alenixedda. Rivoluzione in via Medaglie d’Oro: attraverso l’accostamento delle corsie carrabili ed un ridimensionamento della dimensione pedonale. L’ area verde sarà raddoppiata, integrata con parcheggi e attraversata da una corsia ciclabile a doppio senso. Per quanto concerne via del Nastro Azzurro il progetto prevede l’introduzione della pista ciclabile e di aree verdi. Nella nuova sezione stradale la carreggiata a doppio senso di marcia subirà un ridimensionamento per fare spazio ad un’ insieme di arbusti e alla corsia ciclabile. I marciapiedi laterali saranno lievemente ridotti ma conservati.

La situazione in via Grandi

In merito a via Grandi: il marciapiede sarà in parte ampliato, saranno presenti due corsie di marcia per le automobili, mentre le corsie ciclabili verranno completate, in questo caso, piccoli cespugli saranno presenti nella fascia verde.

…e in via Vesalio

In via Vesalio la sezione stradale subirà una riorganizzazione senza grandi stravolgimenti. Le auto avranno due corsie per senso di marcia e lo spartitraffico centrale sarà diminuito e arricchito con del verde. Per quanto riguarda lo spazio pedonale la larghezza dei due marciapiedi sarà riequilibrata sui due lati. Lo stesso approccio si ha per la zona verde che in questo momento costeggia la strada sui due lati e non più unicamente sul lato Ovest. Proseguendo su questa via si incontra un restringimento della carreggiata, presentando un’ulteriore possibilità d’intervento. Vi sarà inoltre la soppressione dei parcheggi auto lungo la carreggiata, lasciando spazio ad una doppio percorso ciclabile e il rispettivo buffer verde.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari

Il 21 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’uscita in vinile della …