Alexa Unica Radio

Mostra in lingua sarda: domani a Oliena

La tematica è quella universale dei diritti dei bambini

Si intitola “Sos deretos de sos pitzinnos in pagas paràulas”, la mostra in lingua sarda che vedrà l’inaugurazione domani 26 maggio. Il tema, illustrato con otto pannelli in lingua sarda, è quello dei diritti dei bambini.

L’esposizione, che si terrà negli spazi delle Scuole Medie di Oliena, è realizzata nell’ambito del progetto “Faeddos in Caminu”.

Diego Corraine, editore di Papiros, Elvira Calia del Comitato provinciale Unicef di Nuoro e Gianfranco Fronteddu, operatore dello Sportello linguistico olianese presenteranno l’esposizione nell’Istituto comprensivo. L’obiettivo è divulgare le possibilità per la lingua sarda di veicolare idee universali, e così dare forza al movimento che si batte per i diritti umani con particolare attenzione per quelli dei bambini.

Come è nata l’idea della mostra

Corraine, per tradurre i testi che illustrano i diritti fondamentali dei bambini, ha preso ispirazione dai contenuti del libretto intitolato “I diritti dei bambini in parole semplici”. Libretto pubblicato dal Comitato Italiano per l’UNICEF.

Nel 1989 la Convenzione ONU ha definito cinquantaquattro articoli sui diritti dei bambini. Alla convenzione hanno aderito tutti i paesi del mondo, ad eccezione degli Stati Uniti. L’UNICEF ha riscontrato che persistono ancora sfruttamento, abusi, lavoro minorile e sofferenze provocate dai conflitti armati.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …