Cinema: al via il gemellaggio tra Mediterraneo Festival Corto e Siff

Proposti al Siff cinque cortometraggi giunti nelle fasi finali della scorsa edizione. Il Premio “Due Mari” è andato a “Lui” di Federico Mottica.

Un’amicizia appena nata e destinata a durare nel tempo quella che si è venuta ad instaurare tra il Mediterraneo Festival Corto e il South Italy International Film Festival (Siff) di Barletta. Entrambi i Festival del Sud Italia sono orientati alla promozione e valorizzazione di registi emergenti e dei film indipendenti.

Lo scorso 17 Maggio, il Direttore Artistico Francesco Presta ha preso parte al South Italy International Film Festival, proponendo alle studentesse e agli studenti della Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e del Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta, cinque cortometraggi giunti nelle fasi finali della scorsa edizione di Mediterraneo Festival Corto. Le scolaresche sono diventate una giuria d’eccezione, scegliendo il film vincitore del Premio “Due Mari” appositamente creato.

Tra i corti proposti:

• “20 minuti” di Daniele Esposito (Italia) – Vincitore della sezione Diritti Umani Amnesty International Italia;
  • “Endless river” di Edoardo Pera (Italia) – Premio Miglior Fotografia;
  • “Middle Eastern Stories: Father” di Reza Raghagh (Iran) finalista della sezione Fiction;
  • “Mousie” di Davide Bartlett (Regno Unito) finalista della sezione Diritti Umani Amnesty International Italia;
  • “Lui” di Federico Mottica (Italia) – Premio Scuola di cinematografia, ha trionfato proprio quest’ultimo.

Il Premio “Due Mari”, realizzato dall’artista Davide Cosimo Degni con materiali di riciclo, rappresenta due delfini che si incontrano e che simboleggiano i due mari. L’Adriatico che bagna Barletta e il Tirreno che lambisce la Riviera dei Cedri, che si uniscono in segno di amicizia e collaborazione.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.