4025 2041 CUC d0

A Cagliari il congresso dei docenti di cinema

Nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 maggio si svolge a Cagliari il congresso nazionale dei docenti universitari di cinema

Dal 25 al 27 maggio l’iniziativa del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali coordinata da David Bruni, Diego Cavallotti e Antioco Floris. Con il supporto della Sardegna Film Commission. Per la prima volta, dopo oltre trent’anni di vita dell’associazione, si svolge in Sardegna l’assemblea della Consulta Universitaria del Cinema (Cuc). Organismo cui aderiscono i docenti italiani di discipline cinematografiche, fotografiche, televisive e dei new media, nonché studiosi di cinema italiano di tutto il mondo.

Nel pomeriggio del 25 maggio la facoltà di Studi umanistici ospita gli incontri dei diversi gruppi di lavoro. A questa prima occasione di confronto seguirà il buffet di benvenuto. Poi la proiezione privata – nel cinema Odissea, alla presenza dell’autore – di L’ombra del fuoco-S’umbra ’e su fogu, 2023, il documentario recentemente diretto da Enrico Pau. Tra i produttori di questo film, che ha appena conseguito il premio Muse al Festival del cinema della montagna di Trento 2023, vi è anche l’Università di Cagliari. Grazie all’iniziativa intrapresa dal corso di laurea in Produzione multimediale.

La giornata del 26 – che sarà aperta dai saluti istituzionali del magnifico rettore, Francesco Mola, del direttore del dipartimento, Ignazio Putzu, della direttrice della Sardegna Film Commission, Nevina Satta, e del presidente Cuc, Giacomo Manzoli – si svolgerà nella sede della Sardegna Film Commission (Sa Manifattura, viale Regina Margherita 33, Cagliari) e sarà interamente dedicata all’attività dei gruppi di lavoro in cui si rifletterà, fra l’altro, su storia, teoria e critica del cinema, della televisione e della fotografia, su produzione e film & media industry, sulle nuove tendenze del cinema espanso e della videoarte e sul post-cinema con i nuovi media, i videogame e la realtà virtuale. Si discuterà di documentario, cinematografia scientifica, animazione, visual studies e si palerà di festival ed eventi culturali, audience & cultural Studies, scuola, media literacy e media education. Una giornata ricca in cui si fa il punto sullo stato dell’arte nel quadro della Cuc.

Questa intensa tre giorni si concluderà nella mattinata di sabato 27, sempre a Sa Manifattura, con l’assemblea annuale della consulta.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …