Alexa Unica Radio
Punti viola, luoghi di rifugio per donne minacciate

Punti viola, luoghi di rifugio per donne minacciate

Importantissima iniziativa di una associazione nazionale sulla protezione delle donne

I “Punti viola” sono delle aree, in particolare negozi che svolgono attività con il pubblico, dove le donne possono cercare aiuto se percepiscono di essere in pericolo mentre procedono per strada da sole. L’idea è stata creata dall’organizzazione nazionale “Donnexstrada” sita anche nell’ Isola nella città di Cagliari e a Sassari. Nella città del Sud Sardegna il Punto viola è il bar Rainbow City, in via Torino 13.

La titolare dell’esercizio commerciale

«Qualche mese fa ho contattato l’associazione per aderire all’iniziativa», afferma la titolare del locale, Luisa Mulas. «C’è stata una selezione, l’abbiamo passata e abbiamo fatto un corso di formazione specifico realizzato da un team di avvocati e psicologi, che ci hanno insegnato come gestire il primo soccorso e aiutare la persona che trova rifugio da noi sotto vari aspetti: nell’immediato, se necessario diamo una mano fisica, che può essere un semplice bicchiere d’acqua o una piccola cura. Poi possiamo dire loro qual è la casa della donna più vicina e contattare le forze dell’ordine. Abbiamo anche il materiale informativo che l’associazione ci ha inviato. Il Punto viola qui al Rainbow City è già attivo. Da sempre siamo contro la violenza e adesso possiamo dare un piccolo supporto alle vittime».

La funzione di questi luoghi

Il “Punto viola” consente perciò a una donna di trovare un luogo di protezione nel caso abbia la sensazione di essere seguita per strada. Inoltre il personale dell’attività commerciale è anche pronto a fornire azioni di soccorso in caso ci siano violenze.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Proud to be a woman per la consapevolezza di sè

L’associazione Feel da bounce school promuove l’iniziativa Proud to be a woman nell’ambito del progetto …