Alexa Unica Radio
WhatsApp Image 2023 05 16 at 09.32.04
WhatsApp Image 2023 05 16 at 09.32.04

Pace tra i popoli: come raggiungerla? 

LOGO
ANG inRadio
Pace tra i popoli: come raggiungerla? 
Loading
/

Ascoltiamo i ragazzi del Liceo Linguistico Ninni Cassarà parlare di pace tra popoli 

In questo Podcast ascolterete Alessandra, Mattia e Giulia parlare di pace e pace tra i popoli. In un momento in cui il mondo sembra (ancora) andare a rotoli tra guerre interne e non, conflitti culturali e commerciali, parlare di pace è davvero difficile. 

La pace nasce dal modo in cui un popolo si relaziona a un altro popolo, nel rispetto dei reciproci diritti e doveri riconosciuti dalla comunità internazionale. Non è la forma di governo a garantirla, né un insieme di trattati o di accordi internazionali. 

È un valore universalmente riconosciuto, in grado di superare qualsiasi barriera sociale e/o religiosa e ogni pregiudizio ideologico, al fine di evitare conflitti. 

La ricerca e il raggiungimento della pace sono i due obiettivi che accomunano le persone di tutto il mondo. Obiettivi che innescano in ciascun individuo riflessioni e domande quali “Ma la pace è davvero possibile?” 

I giovani sottolineano che, affinché la pace possa esistere nel mondo sarebbe necessario l’impegno di tutti. Un po’ come in un enorme puzzle, dove l’impegno di ogni individuo rappresenta un tassello unico e necessario. 

Ma cosa impedisce allora il raggiungimento della pace universale? 

Le cause che possono limitare la pace ed impedirne il raggiungimento sono diverse: prima fra tutte è la volontà dei “potenti”, che intraprendono guerre distruttive per scopi economici e/o personali, trascurando quelli che sono i problemi interni al Paese; in secondo luogo, più generalmente, l’odio è ciò che alimenta il conflitto. 

Esiste un organo istituito il 24 ottobre 1945, l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), nato al fine di mantenere la pace nel mondo, la sicurezza e favorire la cooperazione internazionale.  

Tra gli obiettivi principali dell’ONU vi sono l’uguaglianza di tutti gli Stati membri, la risoluzione delle controversie con l’utilizzo di mezzi pacifici e l’astensione dell’uso della forza. 

Tuttavia, l’esistenza di un organismo che si preoccupi del mantenimento della pace e dell’equilibrio tra le potenze, a volte non è abbastanza.  

Altro aspetto importante della pace è la disparità tra Paesi del Nord e del Sud del mondo. Per chi, come noi vive in condizioni positive e di agio, è semplice parlare di educazione alla pace, libertà e uguaglianza. Ma, bisognerebbe calarsi nelle realtà in cui intere popolazioni vivono di sofferenza e povertà, persecuzioni e conflitti interni. 

La pace è il bene più grande che l’umanità possa desiderare, ma per renderla concreta e realmente esistente non basta desiderarla.  

Tutti i Podcast sono stati realizzati a scopo inclusivo. 

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Ciclismo, al via la 6+6 Ajo Sardegna

Ciclismo, turismo e pace: al via la competizione 6+6 Ajo Sardegna

La corsa 6+6 si snoda tra gli spettacolari panorami dell’isola per un totale di 1200 …