Alexa Unica Radio

A Ozieri arrivano le Final Four del Girone Nord di Promozione!

Quattro squadre all’inseguimento della Serie D si affrontano al PalaMurratzu: tutte le gare in diretta streaming su Basketland. Sabato 27 e domenica 28 maggio il Palasport “Giampiero Murratzu” di Ozieri ospiterà le Final Four del Girone Nord di Promozione maschile organizzate dalla Demones Basket.

Aurea Sassari, Pallacanestro Nuoro, Cmb Porto Torres e i padroni di casa della Demones Ozieri: queste le quattro formazioni che si affronteranno lungo la strada che porta alla promozione in Serie D.
La Final Four prenderà il via sabato 27 maggio alle 18 con la prima semifinale tra Pallacanestro Nuoro e Cmb Porto Torres. A seguire (20.30) il secondo confronto tra Demones Ozieri e Aurea Sassari. Domenica sarà la giornata dedicata alle due finali: alle 18 prenderà il via quella per il terzo e quarto posto, mentre alle 20.30 andrà in scena l’attesa sfida per la prima piazza.

La dirigenza della Demones Ozieri ha pensato davvero a tutti i dettagli organizzativi: sugli spalti del PalaMurratzu i tifosi delle quattro squadre impegnate nella competizione potranno acquistare anche la maglia celebrativa delle Final Four.

La società organizzatrice

Tra le società più antiche del panorama cestistico sardo (settima assoluta per “anzianità del numero di matricola Fip nell’Isola), la Demones Basket Ozieri nasce nel 1958 dalla passione di un gruppo di studenti affascinati dalle gesta sportive delle “Scarpette Rosse” dell’Olimpia Milano. In 65 anni di storia ha saputo consolidare la sua posizione nel panorama cestistico regionale, conseguendo importanti traguardi e riconoscimenti e sfiorando la promozione in C regionale per 4 stagioni consecutive tra il 2007 e il 2010.
Negli ultimi cinque anni, nonostante la pandemia che ha fermato il mondo sportivo dilettantistico per oltre un anno, la Demones ha portato avanti le proprie attività con importanti risultati: la squadra Under 18 nell’anno 2020, stagione interrottosi a marzo per l’emergenza sanitaria, virtualmente in finale regionale; costante presenza nei campionati giovanili Under 15, 17 e 19; disputa della finale Girone Nord Promozione a.s. 2021/2022, classificandosi al 2° posto. Un ritorno, dopo molti anni, tra le più importanti realtà del basket isolano.

La presente stagione sportiva 2022/2023 ha visto la squadra di Promozione della Demones costantemente al comando della classifica riportando, tra regular season e fase orologio, solo due sconfitte. Un dominio assoluto che permette di organizzare a Ozieri le Final Four, dimostrando ancora una volta la qualità della scuola cestistica ozierese, formatasi nel corso di sessantacinque anni di storia, sostenuta e tramandata con convinzione da un gruppo dirigenziale affiatato e capace, che ha pochi eguali nelle realtà dello sport dilettantistico.

Demones Basket Ozieri

La squadra più attesa del lotto. Sia perché è sempre stata al comando della classifica (solo due ko in tutta l’annata), sia perché può godere del fattore campo favorevole. Coach Cadoni è alla guida di un gruppo che punta sul mix di gioventù ed esperienza. Tanti i giocatori abituati a categorie superiori. Dal play Biosa a Corraduzza, passando per Longu, Pisu e i fratelli Giovanni e Andrea Serra (capocannoniere del campionato con oltre 21 punti di media). Poi ci sono i “locals” ozieresi, pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Da non sottovalutare, infine, i ragazzi dell’Under 19, capaci di offrire un contributo notevole, soprattutto nel finale di campionato. Tutto il paese è pronto a sostenere una realtà che, per passione, numeri e organizzazione, merita senz’altro palcoscenici più prestigiosi.

Pallacanestro Nuoro

Club fondato nel 1990, eredita l’ottima tradizione cestistica del Capoluogo barbaricino. Ha chiuso la stagione al secondo posto in classifica, tenendo il ritmo della Demones. Appena 5 le sconfitte incassate tra regular season e fase a orologio. In un roster costruito con l’obiettivo di valorizzare i ragazzi cresciuti nel settore giovanile. Il coach De Lucia può fare affidamento sul talento dell’argentino Francisco Avila, che ha viaggiato a quasi 14 punti di media dimostrandosi elemento di categoria superiore. Da seguire anche Bassanello (ottimo tiratore piedi per terra), Puddu e Beccu. Mentre tra gli under si stanno guadagnando sempre più spazio il giovanissimo regista Bussalai, il tiratore Fancello e il dinamico Lindiri. I “Sirbones” puntano ad arrivare il più lontano possibile anche per regalare una soddisfazione al capitano Antonio Zidda, fermato da un grave infortunio al tendine d’Achille.

CMB Porto Torres

La mina vagante della Final Four. Dopo una fase di assestamento è cresciuto alla distanza, vincendo la fase a orologio con 7 successi e una sola sconfitta (terzo posto finale). L’inserimento dell’imponente pivot colombiano Pablo Hurtado ha aumentato le potenzialità sotto i tabelloni di una squadra che poteva comunque già contare su diverse individualità di spicco: su tutti Pitzalis, Leoni, Lungheu e Tedde (infortunatosi però qualche settimana fa). Tutti giocatori “made in CMB” a eccezione dello “straniero” Ruzzu, che in passato aveva comunque già disputato diversi campionati con la formazione turritana. Coach Paolo Verano, con il dirigente/assistente Francesco Sanna e il preparatore atletico Carlo Poggioli, ha forgiato un collettivo davvero ricco di risorse. Altra compagine storica del panorama sardo, il Cmb si è sempre distinto per la grande attenzione rivolta al settore giovanile, capace negli anni di vincere svariati titoli giovanili. Numerosi gli Under già presenti in prima squadra. L’obiettivo è sorprendere, ma soprattutto alimentare un progetto che vuole essere duraturo negli anni.

Aurea Sassari

È la società più giovane del lotto… in tutti i sensi! Fondata nel 2016, ha iniziato a prendere parte ai campionati Fip a partire dalla stagione 2019/2020. Il presidente Norberto Pellicano ha plasmato una realtà che affonda le sue radici nell’ambiente universitario sassarese. Numerosi giocatori del roster guidato da coach Marongiu sono infatti studenti di Medicina che arrivano da varie zone d’Italia e d’Europa. Terzi in regular season (11 vittorie e 5 sconfitte) e poi quarti dopo la fase a orologio (4 successi e altrettanti stop), i sassaresi hanno dato filo da torcere a quasi tutte le altre partecipanti alla Final Four. Si presentano dunque come underdog pronto a colpire alla minima distrazione avversaria. Giocatore da seguire: Alessandro Pacifico (playmaker, 26 anni. Si presenta a Ozieri con tre escursioni in doppia cifra nelle ultime 3 gare).

Basketland

Il pienone non sarà solo sugli spalti. Le Final Four di Ozieri potranno infatti godere di ampia visibilità sui social e sulla stampa locale grazie alla sinergia siglata con Basketland, realtà comunicativa dedicata al basket sardo con quasi 3mila followers sulle principali piattaforme social.
Basketland trasmetterà in diretta streaming sulla sua pagina Facebook e su quella della Demones Ozieri. Tutte le quattro gare avranno la con telecronaca e le interviste ai protagonisti a cura di Laura Fois e Roberto Rubiu. Verrà seguita passo dopo passo la competizione con foto, post sui social e comunicati stampa.



About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

Controlla anche

A Ozieri i Carabinieri insegnano la legalità agli studenti

A Ozieri Incontri con i ragazzi delle scuole del Logudoro Sono tornati tra i banchi …