Workshop Star Codau 2023

Codau, il 26 e 27 maggio a Cagliari i responsabili tecnici dell’edilizia

L’Università di Cagliari ospiterà nei prossimi giorni uno degli incontri nazionali promossi dal Gruppo Strutture tecniche di ateneo in Rete (Star). Il workshop è articolato in due giornate di studi e approfondimenti – organizzate in collaborazione con il Convegno dei direttori generali delle amministrazioni universitarie (Codau) e rivolte, in modo particolare ai tecnici e agli operatori che lavorano per gli atenei negli ambiti dell’edilizia e della sostenibilità. Il programma è infatti rivolto a tutta la comunità professionale di ingeneri ed architetti e, in particolar modo, ai tecnici e agli operatori che nelle università lavorano nelle strutture tecniche.

L’evento è in calendario il 26 e 27 maggio, con due sessioni di condivisione di best-practice e casi di studio. Lo scopo dell’incontro consiste infatti nella promozione della cooperazione in rete tra il personale tecnico amministrativo delle Università italiane, il mondo della ricerca e la più ampia platea tecnico-scientifica locale, promuovendo un confronto costruttivo tra i dirigenti e i funzionari tecnici degli Atenei ed i liberi professionisti. Il convegno prevede il riconoscimento dei crediti per ingegneri e architetti ed ha il patrocinio dei rispettivi ordini professionali e della federazione regionale degli ordini degli architetti.

Il progetto Smart Campus

I contributi riconducibili all’ambito universitario riguarderanno alcuni interventi recentemente appaltati da UniCa, quali il progetto di efficientamento energetico denominato Smart Campus, di prossima realizzazione nel campus universitario di Monserrato e nella facoltà di Ingegneria in piazza d’Armi, la riqualificazione dell’ex Clinica pediatrica Macciotta, e altri già realizzati, quali il progetto delle Smart Grid per l’efficientamento ed il telecontrollo di alcune aule e spazi per la didattica, il consolidamento della biblioteca di Scienze biomediche a Monserrato, alcuni ambiti di sviluppo della ricerca scientifica sul tema della riqualificazione degli spazi aperti. Interessante anche un caso di intervento di consolidamento sviluppato dall’Università di Bologna.

L’evento è patrocinato dal Codau, importante organismo che riunisce il Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni universitarie, e dal Gruppo Strutture Tecniche di Ateneo in Rete, costituito da dirigenti e funzionari degli uffici tecnici degli atenei della penisola, pubblici e privati, interessati a relazioni e confronti su esperienze e problematiche comuni negli ambiti dell’edilizia e della sostenibilità. Il risultato auspicato è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza dei temi trattati e trovare nuove sinergie per il conseguimento della buona pratica tecnica ed amministrativa.

Tra Cagliari e Monserrato

Nella prima giornata, i lavori (aula magna di Palazzo Belgrano, ore 9) saranno aperti dal rettore, Francesco Mola, e dal direttore generale, Aldo Urru, con i presidenti degli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti della provincia di Cagliari, Federico Miscali e Michele Casciu. La giornata di Monserrato sarà invece aperta dalla prorettrice per il polo della Cittadella universitaria, Paola Fadda, dal prorettore al territorio ed all’innovazione, Fabrizio Pilo, e dal delegato del rettore per gli spazi e la sostenibilità, Carlo Atzeni. Le giornate saranno moderate dalla dirigente per gli investimenti e le manutenzioni degli immobili e gli impianti di UniCa, Antonella Sanna, con il direttore generale dell’Università di Camerino e coordinatore del Gruppo Star, Andrea Braschi.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Agricoltura 4.0, un’opportunità per il grano duro in Sardegna

L’agricoltura 4.0, la strategia di gestione dell’attività agricola che sfrutta le tecnologie digitali, potrebbe rappresentare …