Ploaghe. Roberta Paltrinieri presenta il saggio “Il valore sociale della cultura”

Martedì 30 maggio alle 18, Roberta Paltrinieri sarà a Ploaghe presso l’ex convento dei Cappuccini per presentare il saggio “Il valore sociale della cultura” da lei curato e edito da Franco Angeli. A moderare l’incontro Francesca Arca. Dialogheranno con lei Fabrizio Frongia e Giampiero Branca.

L’appuntamento rientra nella più ampia programmazione del progetto PNRR InCoros ed è inserito nell’iniziativa “Maggio della Comunicazione 2023” del corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione dell’Università di Sassari.
Un incontro per ragionare su un modello di sviluppo capace di creare opportunità e coesione a partire dalle pratiche culturali: ne sarà protagonista la professoressa Roberta Paltrinieri, che martedì 30 maggio alle 18, nell’ex convento dei Cappuccini di Ploaghe, presenterà il saggio “Il valore sociale della cultura” (Franco Angeli), di cui è curatrice, in dialogo con Fabrizio Frongia e Giampiero Branca. Modererà l’incontro Francesca Arca.
L’evento fa parte del ciclo di iniziative “Maggio della Comunicazione 2023” curato dal corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione dell’Università di Sassari. Organizzato dal Comune di Codrongianos, da Lìberos e dall’ateneo turritano in collaborazione con il Comune di Ploaghe e la libreria Koinè Ubik di Sassari.

L’opera

Il testo indaga le relazioni tra la struttura della società e la cultura per mettere in luce il valore sociale che questa possiede. Valore che si esprime in quei modelli di progettazione orientati all’innovazione e alla sostenibilità e nelle buone pratiche che ne derivano. È infatti opinione condivisa che oggi più che mai sia urgente ripensare ai nostri modi del vivere associato, messi a dura prova dalle istanze sanitarie e dalla percezione del rischio. La cultura è uno degli ambiti attraverso i quali occorre pensare a percorsi di ricostruzione e resilienza. Il saggio contiene i contributi di Roberta Paltrinieri, Giulia Allegrini, Giulia Alonzo, Erika Capasso, Elisa Fulco, Melissa Moralli, Ilaria Riccioni, Francesco Savoia, Stefano Spillare.

La curatrice

Roberta Paltrinieri è docente ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’università di Bologna dal 2015. Studiosa dei processi culturali, si occupa di innovazione sociale e culturale, partecipazione civica e culturale. Inoltre si occupa di processi di welfare culturale, cittadinanza culturale e processi di civiche audience engagement, sostenibilità e consumi responsabili.

Il progetto InCoros

Nato con la volontà di rigenerare la comunità di Codrongianos, perché sia capace non solo di immaginare un modello diverso di accoglienza, ma per essere messa in condizione di costruire percorsi di nuova economia e potenziamento del tessuto sociale. Il progetto InCoros è risultato vincitore del bando borghi storici del Ministero della Cultura, finanziato con i fondi del PNRR. Gli obiettivi sono numerosi e interessano diversi aspetti, tra cui quello culturale. A riguardo infatti sono previsti, tra gli altri, delle attività laboratoriali nelle scuole, presentazioni di libri, coordinamento di gruppi di lettura, organizzazione di momenti di scambio che facilitino la creazione di una nuova cultura di comunità sia a Codrongianos sia negli altri comuni del Coros.

L’evento è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e dal Ministero della cultura – bando Borghi PNRR.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

doctor gcce0c632a 1920

Lunedì a Ploaghe si parla di Alzheimer in Sardegna

PLOAGHE. Il progetto “Alzheimer Sardegna: La rete che sostiene” il 13 dicembre fa tappa a …