offerte internet casa

Attivare la migliore offerta internet casa in Sardegna: come fare

In Sardegna la diffusione della fibra ottica è piuttosto buona. Mentre la quasi totalità degli abitanti di Cagliari è raggiunta dalla rete FTTH, la fibra fino a casa, in altri comuni dell’isola la tecnologia più diffusa continua a essere la FTTC, la fibra misto rame, con il collegamento in fibra che arriva fino alla cabina in strada.

Le differenze nella tecnologia usata si riflettono sulla velocità di navigazione che si può raggiungere e sulla stabilità del segnale. Là dove è disponibile, la fibra ottica fino a casa è sempre la soluzione migliore, visto che permette di navigare a maggiore velocità e che il segnale internet è più stabile e non soggetto a interferenze.

Per riuscire a trovare la tariffa più adatta alle proprie necessità è molto utile confrontare le offerte internet casa con SOStariffe.it. Mettendo a confronto le proposte di più operatori ci si può orientare verso le soluzioni più economiche o verso quelle più ricche di servizi, a seconda delle proprie esigenze.

Quanto è diffusa la fibra ottica in Sardegna?

I lavori di posa della fibra ottica sull’isola stanno proseguendo e gran parte del territorio della Sardegna è già coperto o lo sarà entro i prossimi anni. Gli abitanti di Cagliari sono stati tra i primi dell’isola a poter beneficiare dei vantaggi di avere la fibra ottica fino a casa.

Il primo vantaggio della fibra ottica è un aumento della velocità di navigazione rispetto alle tecnologie alternative: la fibra fino a casa permette di raggiungere una velocità massima di 2,5 Gbps, mentre la fibra misto rame si ferma a 200 Mbps.

La crescente diffusione della fibra ottica, pura o mista, ha rivoluzionato le abitudini di navigazione dei sardi. Secondo i dati raccolti da SOStariffe.it, infatti, tra il 2021 e il 2022 c’è stato un netto passaggio verso le tecnologie di navigazione più veloci.

Nel periodo considerato dalla rilevazione, oltre il 30% delle persone che hanno utilizzato il comparatore di tariffe per scegliere una nuova offerta internet ha concentrato la propria ricerca sulle tecnologie in fibra ottica FTTH e ultra FTTH (con velocità di navigazione fino a 10 Gbps).

Come trovare le migliori offerte in fibra

La prima cosa da fare per riuscire a trovare le offerte in fibra migliori è verificare la copertura offerta dai singoli operatori. Basta inserire il proprio indirizzo di residenza nello strumento di verifica copertura per sapere se si è raggiunti dalla fibra ottica FTTH, se ci si deve accontentare della fibra FTTC o se è necessario valutare soluzioni alternative come la fibra misto radio FWA o un’ADSL.

Una volta verificato a quale tecnologia ci si può collegare si può passare a mettere a confronto le offerte dei diversi operatori. Il comparatore di SOStariffe.it è lo strumento più veloce e pratico per fare questa analisi.
Grazie al confronto tra le diverse offerte attive, infatti, è possibile analizzare i punti di forza di ogni proposta e scegliere quella che risponde meglio alle proprie necessità.

Quando si analizzano le tariffe per scegliere la migliore offerta fibra ottica è necessario valutare diversi aspetti. Oltre al canone mensile, è necessario tener conto anche degli altri costi da sostenere: a seconda dei casi, può essere previsto un costo di attivazione, un costo di allacciamento per l’attivazione del collegamento FTTH o un costo per l’acquisto o il noleggio del modem.

Oltre ai costi, è necessario valutare anche quali sono i servizi offerti dagli operatori. I piani tariffari per la fibra ottica possono prevedere solo un collegamento internet oppure un collegamento internet e voce. Possono essere previsti poi anche dei servizi aggiuntivi, come l’accesso a piattaforme per la visione di programmi di intrattenimento o di sport in streaming oppure l’accesso a videogiochi.

About Redazione

Convergenze spa

Internet e la nuova era. Convergenze spa il settore

Convergenze S.p.A. Società Benefit è un operatore di tecnologia integrato quotato in Borsa Italiana (Euronext …