Alexa Unica Radio
La Sirenetta Aglientu nella giornata della biodiversità

Giornata biodiversità: la Sirenetta fa un tuffo nei tesori sardi

La Sirenetta Ariel che riaffiora dalle acque per posarsi su uno scoglio è l’immagine che sarà il simbolo dell’estate 2023 in Sardegna.

Oggi ricorre la giornata mondiale della biodiversità e ci sarà l’anteprima a Milano del film “La Sirenetta” e dove inizia la settimana della Sirenetta Disney. Il film sarà in tutte le sale a partire da mercoledì 24 maggio. Nel corso della giornata mondiale della biodiversità il 23 maggio verranno scoperte dal cinema tratti di Sardegna. Lo scoglio che si vede nel video si trova ad Aglientu in provincia di Olbia-Tempio. Aglientu è una delle spiagge più belle non solo della Gallura ma di tutta la Sardegna. Il castello del principe Eric è quello di Castelsardo.

Non poteva esserci scrigno più prezioso per accogliere le avventure di questa giovane donna contemporanea. Una ragazza disposta a lasciar andare la sua zona di confort per esplorare un nuovo mondo, una grande scelta di indipendenza che l’ha portata anche a modificare se stessa pur di vivere in superficie, in un territorio che vuole fortemente esplorare. Aglientu è il comune che include la spiaggia, e lo scoglio, dove Ariel emerge, osserva per la prima volta il mondo sconosciuto in superficie e se ne innamora.”

Nel film “La Sirenetta” appare la spiaggia di Rena Majore che è situata al nord della Sardegna. Questa spiaggia ha come tratti distintivi la sua incantevole acqua azzurra caraibica e sabbia bianca ma anche fondali da scoprire e un ecosistema da tutelare e salvaguardare. La scelta girare il film proprio nella spiaggia di Rena Majore è dettata però forse anche dal richiamo del destino. Il villaggio a monte della spiaggia fondato da una piccola comunità di belgi molto affezionati alla fiaba di Andersen tanto da dedicare ai protagonisti della storia strade e piazze. Ancora oggi ad Aglientu troviamo piazza Serenella che era la traduzione in lingua locale della Sirenetta. Aglientu è un luogo incastonato tra aree marine protette. Ma non solo si trova anche poco distante dal Parco nazionale dell’Asinara, dall’Arcipelago della Maddalena e poco distante dal Golfo Aranci.

Nel filmLa Sirenetta” appare anche il castello del principe Eric ed è arroccato su una collina che si specchia nel Golfo dell’Asinara. Questo castello è il simbolo di Castelsardo. Castelsardo è un incantevole borgo medioevale circondato da una costa mozzafiato. La bellezza incontaminata, tutela della natura e sostenibilità sono un legame inscindibile anche in questo sito presente nel film. Castelsardo partecipa a numerosi progetti di conservazione e tutela del territorio con il parco dell’Asinara. A Castelsardo i pescatori sono protagonisti di un progetto molto importante per la tutela del mare. Il progetto “Strong Sea Life” prevede una serie di azioni, tra cui il coinvolgimento dei pescatori nella raccolta della plastica accidentalmente impigliata nelle reti. Grazie alla collaborazione di Porto Conte Ricerche e al progetto Gofree, le marinerie di Castelsardo stanno sostituendo le reti da pesca con materiale compostabile.

Dichiarazione Nevina Satta

Nevina Satta, CEO della Fondazione Sardegna Film Commission che ha assistito la mega produzione in ogni sua fase dichiara “La Disney ha ambientato il film sulla costa nord Sardegna, tra il parco nazionale dell’Asinara e il Golfo Aranci, fino all’area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Dalla spiaggia dove Ariel emerge, al Castello di Eric, al mondo sottomarino dove vive la sua famiglia d’origine, si svela l’immenso tesoro naturalistico della Sardegna: 3 parchi nazionali, quattro regionali per circa 30 mila ettari, cinque aree marine protette, 128 siti Natura 2000.

Ancora una volta, nel segno della tutela della biodiversità.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …