Alexa Unica Radio
La Dinamo sconfigge Venezia e vola alle semifinali dei playoff

La Dinamo sconfigge Venezia e vola alle semifinali dei playoff

Vittoria con brivido finale per la squadra sassarese

La gara vinta dalla Dinamo Sassari il 20 maggio contro la Reyer Venezia al Palaserradimigni per 87-83 ha dimostrato una volta di più (nel caso c’è ne fosse ancora bisogno) non solo le qualità tecniche ma la capacità di soffrire durante il corso del match dei ragazzi sassaresi e del suo ottimo allenatore Bucchi. Una vittoria quella appena ottenuta dal roster biancoblù particolarmente sudata contro un avversario arduo e difficile che fino all’ultimo quarto ha lottato e combattuto strenuamente alfine di prorogare la serie alla successiva gara che nel caso fosse accaduta si sarebbe dovuta svolgere al “PalaTiercio” dando ovviamente a Mokoka e compagni tutti i vantaggi che il fattore campo può portare. Fortunatamente ciò non è accaduto e la Dinamo con bravura e tenacia ha chiuso la Serie contro la compagine veneta per 3-1 spiccando il volo verso le semifinale dei playoff Scudetto.

L’avversario della Dinamo nel prossimo turno dei playoff

Prossimo avversario del Banco sarà la fortissima Olimpia Milano allenata dal mitico Ettore Messina. Certamente le “scarpette rosse” partono secondo noi con i favori del pronostico visto che sono un’ottima squadra costituita da cestisti di grandissima qualità e di smisurato talento tuttavia i ragazzi di coach Bucchi non partono chiaramente battuti visto l’enorme valore, l’umiltà e la propensione al sacrificio che stanno fino ad ora dimostrando. Ora tuttavia è giusto visto il notevole impegno profuso che la società la squadra e i tifosi si godano questa vittoria e il passaggio al turno successivo tornando a brevissimo forse già da domani

Le formazioni schierate dai due allenatori ad inizio match

Rispetto al precedente confronto coach Spahjia attua alcune varianti infatti inserisce Mokoka e Tessitori al posto di Granger e Watt. Mister Bucchi dal canto suo conferma il quintetto iniziale messo in campo nella gara di giovedì scorso.

Il primo quarto

L’Inizio del primo periodo è equilibrato con la squadra ospite che si porta grazie ad un ottimo gioco collettivo davanti fino 9-13. Nel proseguo della frazione di gioco i due roster giocano sul punto a punto dando vita a una grande particolarmente vivace e combattuta che si chiude con il risultato di 25-24 in favore del team veneto con tutti i giocatori in campo che danno il massimo per consentire alla loro squadra di portare a casa la vittoria a fine match.

Il secondo periodo

Nella seconda frazione di gioco passa subito in vantaggio grazie a tre bombe (realizzate una da Diop le altre due da Treier) che portano il punteggio sul 34-25 in favore dei ragazzi biancoblù. Il vantaggio della Dinamo diventa ancora più accentuato pochi minuti dopo (38-29 ) e rimane pressochè inalterato per buona parte del periodo. Sul finale del secondo quarto facciamo notare che i ragazzi di Bucchi riescono addirittura ad aumentare il divario di punti (45-31) anche se proprio allo scadere la compagine veneta ha una piccola reazione che porta il risultato sul 45-33. Degno di considerazione l’ottimo gioco di difesa attuato dal roster sardo che concede solamente 8 punti alla squadra avversaria.

La terza frazione di gioco

Al rientro dall’intervallo lungo la Dinamo riesce almeno nella parte iniziale del periodo a mantenere la differenza di punti ottenuta nella precedente parte di gara. Tuttavia con il passare dei minuti subisce la reazione dei ragazzi di coach Spahjia che piazzano un break (7-2 in termini di punti) che sembra riportarli in partita. Con il trascorrere dei giri di lancette i giocatori biancoblù, richiamati dal loro allenatore, riescono a tenere il vantaggio la doppia cifra per buona parte della frazione di gioco pressappoco a tenere la doppia cifra di vantaggio anche se proprio a fil di sirena la Reyer riduce lo svantaggio accumulato chiudendo il periodo con un divario di 7 lunghezze (60-53 a fine terzo quarto).

Il quarto periodo

Nonostante nella prima metà del periodo la Dinamo riesca a tenere Venezia a debita distanza la Reyer sembra più in partita e pronta ad approfittare di ogni più piccola distrazione dei ragazzi allenati da coach Bucchi che mantengono il vantaggio anche in virtù dei due falli tecnici fischiati a coach Spahjia e a Granger che portano il risultato sul 72-66.

Finale da cardiopalma

Nella prosecuzione del match il Banco riesce prima ad allungare con un vantaggio che tocca la doppia cifra ma proprio sul finale subisce un parziale di un tremendo parziale di 10-0 (85-83 in termini di punteggio) che fa venire a brividi a Dowe e compagni. Tremori che potrebbero addirittura trasformarsi in disfatta se Granger infilasse la tripla del possibile sorpasso cosa che però non accade. La gara si conclude con i due tiri dalla lunetta realizzati da Diop che fissano il punteggio sul 87-83 in favore della compagine sarda.

Risultato

DINAMO SASSARI-VENEZIA 87-83

I parziali

(24-25; 21-8; 15-20; 27-30)

Statistiche

Banco di Sardegna Sassari: Jones 2, Robinson 6, Dowe 15, Kruslin 22, Devecchi 0, Treier 11, Chessa 0, Stephens 5, Bendzius 0, Gentile 7, Raspino 0, Diop 19. All. Piero Bucchi

Umana Reyer Venezia: Spissu 14, Tessitori 6, Parks 10, Bramos 3, Moraschini 0, De Nicolao 0, Granger 30, Chillo 0, Brooks 2, Willis 7, Watt 3, Mokoka 8. All. Neven Spahija.

Arbitri

Mazzoni, Attard, Bettini

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Basket: Smith non supera visite mediche, salta ingaggio Dinamo

Domenica sfida al PalaSerradimigni contro il Trento, ma non ci sarà Smith che per ora …