acds4

Il 27 e 28 maggio a Cagliari lo spettacolo “a Colpi di Scene”

Una serata giocata sul filo della comicità per uno spettacolo non convenzionale

Sabato 27 maggio alle 21 e domenica 28 maggio alle 19,30 nel teatro Intrepidi Monelli di via Sant’Avendrace 100 a Cagliari debutta lo spettacolo “a Colpi di Scene”. Di e con Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse, ispirato da testi di Achille Campanile.

Con la direzione artistica affidata a Francesco Bonomo (formatosi con artisti come Eugenio Barba o Peter Brook, ha lavorato con Gabriele Lavia, Valerio Binasco, Michele Placido). Lo spettacolo è una produzione del Collettivo AmoriDifficili, un gruppo di attori con precedenti esperienze nel Teatro di Sardegna. Dopa la chiusura dei teatri imposta nel 2020 dalla pandemia, si sono interrogati sulle alternative al teatro come luogo stabile e chiuso di fruizione frontale. Per giungere infine alla necessità di affiancare, accanto allo spettacolo di prosa, contenuti creati andando incontro al pubblico per farlo diventare attore dei propri progetti. A Colpi di Scene è tra i risultati di questa concezione, e nasce da un progetto di reading che Laura Fortuna ha proposto nei mesi scorsi nella Fondazione Siotto di Cagliari.
Realizzato con il sostegno della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e in collaborazione con Compagnia Çàjka – ETS.

Lo spettacolo

Un attore e un’attrice si sfidano a Colpi di Scene, il palcoscenico diventa il ring sul quale inizia un duello: un gioco costante fatto di inversioni, parodie, capovolgimenti, ripetizioni, audacie dialettiche, pantomime e assurdità. Il terreno di gioco non viene mai abbandonato e il camerino, abitualmente nascosto agli occhi del pubblico, è in bella vista per cambi d’abito, trucchi e pause. Le armi dialettiche a disposizione sono ispirate ad alcuni dei brani tra i più brillanti del repertorio di Achille Campanile (La quercia del tasso; Acqua minerale; L’occasione) che tra situazioni surreali ed equivoci costanti, generano quella comicità irresistibile tipica dell’autore.
I fantasmi di un teatro apparentemente un po’ retrò aiutano a interpretare il presente e a interrogarsi sulla follia delle relazioni umane e di coppia. Senza mai dimenticare di riderci su, proprio come faceva Achille Campanile che ha raccontato con leggerezza e umorismo la società e la condizione umana.

Francesco Bonomo.

Laureato al D.A.M.S. dell’Università di Roma Tre con una tesi sul Circo Contemporaneo, ha integrato il suo percorso accademico e teatrale a Parigi presso l’Université Paris 8.
La sua formazione è eterogenea e tra gli altri ha studiato con Eugenio Barba, Peter Brook, Circo Darix Togni e Thomas Ostermeier. Ha lavorato in produzioni di teatri pubblici e compagnie privati per la direzione di molti registi, tra i quali: Gabriele Lavia, Piero Maccarinelli, Fabrizio Arcuri, Paolo Rossi, Michele Placido, Valerio Binasco, Jacopo Gassman, Andrea Baracco, Sergio Rubini. Nel 2007 ha vinto il Premio E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) come “Miglior Attore Emergente”.
Sempre per il teatro ha firmato alcune regie realizzate in Grecia e in Francia, è stato prodotto da Sardegna Teatro, ha messo in scena in diverse edizioni di TREND-rassegna di drammaturgia Brittanica, diversi testi contemporanei. Lavora come attore per cinema e televisione tra le altre cose in: Lui è Tornato. Giorgio Ambrosoli – il prezzo del coraggio. Back Stage. È docente all’Accademia di Costume e Moda di Roma.

Laura Fortuna.

Si forma alla Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari con Elio Turno Arthemalle,
Fausto Siddi e con Rino Sudano al quale deve la sua formazione principale. Perfeziona la
formazione con stages e masterclass di Carlo Quartucci, Franco Graziosi, Serena
Sinigaglia, Kevin Crawford, Massimo Lopez, Luca Ward. Ha lavorato come attrice in produzioni di Riverrun, Il Crogiuolo, Cooperativa Sirio, Teatro di Sardegna. Lavora come attrice e regista nel panorama locale e collabora con diverse associazioni culturali e festival letterari in Sardegna tra cui il Festival l’Isola delle Storie di Gavoi.
Dal 2015 lavora stabilmente con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto e dal 2022 con
l’Accademia d’Arte di Cagliari organizzando corsi formativi di dizione, lettura espressiva
e teatro a Cagliari e nelle scuole. Attualmente sviluppa progetti di ricerca e sperimentazione realizzando attività di promozione alla lettura e spettacoli teatrali, privilegiando l’uso di luoghi non
convenzionali, dove spazio e spettatore diventano parte integrante della messa in scena.

Daniel Dwerryhouse.

Attore e insegnante di teatro. Laurea Magistrale in Scienze Politiche con una Tesi sul teatro e la comunicazione nell’adolescenza. Lavora con teatri stabili e compagnie private.
Tanti i registi con i quali ha collaborato tra i quali Ugo Chiti, Gabriele Lavia, Stefano Massini, Davide Iodice, Cesar Brie, Paolo Rossi, Serena Sinigaglia, Federico Tiezzi.

About Martina Puddu

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata presso il liceo indirizzo Scienze Umane. Sono una ragazza solare, mi piace molto cantare, la musica in generale e la fotografia. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare nuove esperienze e conoscenze.

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …